Pattinaggio di figura: Matteo Rizzo è argento europeo nella gara maschile vinta da Siao Him Fa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati europei 2023

Pattinaggio di figura: Matteo Rizzo è argento europeo nella gara maschile vinta da Siao Him Fa

Arriva la terza medaglia per l'Italia nella rassegna continentale di Espoo: il 24enne azzurro battuto solo dal transalpino, con Daniel Grassl sesto in rimonta e Frangipani decimo. Sabato toccherà a Guignard-Fabbri, al comando dopo la rhythm dance.

Dopo la strepitosa doppietta nelle coppie dell'artistico con Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini, la nazionale azzurra di pattinaggio di figura sale ancora sul podio nella seconda giornata che ha assegnato medaglie ai campionati europei di Espoo.

Sul ghiaccio finlandese, questa volta è Matteo Rizzo a non fallire l'appuntamento con il secondo alloro a livello continentale, con un bellissimo argento (sfiorando i 260 pt con il miglior libero della stagione) nella gara maschile dominata dal transalpino Adam Siao Him Fa, che aveva già fatto il vuoto nel programma corto, guadagnando 10 pt che risulteranno decisivi sul classe '98 nativo di Roma, oggi superiore al diretto rivale.

Medaglia di bronzo per lo svizzero Lukas Britschgi, davanti all'altro francese Kevin Aymoz: sesto posto in rimonta, dopo un difficilissimo short program, per Daniel Grassl, con la terza top italiana conquistata da Gabriele Frangipani, decimo in classifica.

Sarà un grande sabato in casa Italia, visto che ci sarà il programma libero della gara dedicata alle coppie della danza, con Charlène Guignard e Marco Fabbri al comando dopo la rhythm dance: appuntamento dalle ore 17.30 per l'assegnazione delle medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Steen Olsen da leader per il gigante di Beaver Creek, ecco i norge reduci dalla tripletta di Soelden

Steen Olsen da leader per il gigante di Beaver Creek, ecco i norge reduci dalla tripletta di Soelden

Domenica la seconda gara stagionale di specialità, 7 gli scandinavi convocati, dopo che Sejersted, Moeller e Windingstad (solo in super-g) disputeranno le gare veloci sulla Birds of Prey. Le scelte di casa Germania con il rientro di Luitz e il veterano Baumann a guidare la compagine tedesca dalla discesa di venerdì.