Memola, è magia sul ghiaccio di Tallinn! L'Italia chiude in bellezza l'Europeo con un argento strepitoso

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati europei 2025

Memola, è magia sul ghiaccio di Tallinn! L'Italia chiude in bellezza l'Europeo con un argento strepitoso

Pattinaggio di figura: il 21enne lombardo vola sul podio del singolo maschile in rimonta, alle spalle solo dell'elvetico Lukas Britschgi e davanti al campione in carica Adam Siao Him Fa, che delude nel momento decisivo. Quinto posto per Rizzo, ottavo Grassl.

Un argento strepitoso, con il primato personale migliorato di 9 pt per arrivare pure ad un passo dal clamoroso successo.

Nikolaj Memola conquista la sua prima medaglia in un grande evento seniores, prendendosi l’argento nella gara conclusiva di un campionato europeo, quello sul ghiaccio di Tallinn, che vede l’Italia ottenere il miglior bilancio tra le nazioni partecipanti; oltre alla piazza d’onore del classe 2003 monzese, cresciuto a Bergamo, in apertura era arrivato il secondo posto nelle coppie di artistico di Sara Conti e Nicolò Macii e, oggi pomeriggio, il terzo titolo consecutivo a livello continentale per Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza. E non dimentichiamo quanto “combinato” da Anna Pezzetta e Lara Naki Gutmann, quinta e sesta nel singolo femminile.

Nel libero della sfida maschile è successo un po’ di tutto, a partire dalla risalita dello svizzero Lukas Britschgi che, dall’8° posto, si laurea campione europeo con un punteggio di 267,09, regolando di poco più di 4 lunghezze l’azzurro (262.61), capace di un programma condito da due quadrupli lutz che l’hanno portato a battere anche il detentore del titolo, il transalpino Adam Siao Him Fa, davanti a tutti dopo il corto e che sbaglia parecchio nel momento decisivo, dovendosi accontentare del bronzo (257,99 pt).

Quinta moneta per Matteo Rizzo, che a livello europeo era salito sul podio nelle ultime due edizioni, mentre non è riuscita la rimonta a Daniel Grassl, ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.