Questo sito contribuisce alla audience de

Guignard/Fabbri protagonisti nella short-dance dell'Ondrej Nepela Trophy

Guignard/Fabbri protagonista nella short-dance dell'Ondrej Nepela
Info foto

Getty Images

Figure skating - Ondrej Nepela Trophy

Guignard/Fabbri protagonisti nella short-dance dell'Ondrej Nepela Trophy

Con l'attesa short-dance si è aperta la seconda giornata della ventunesima edizione dell'Ondrej Nepela Trophy, ospitata dallo Zimný štadión di Bratislava.

Nell'occasione, nonostante l'assenza forzata di Cappellini/Lanotte, sono arrivati segnali più che positivi per il movimento italiano.

Gli emergenti Charlene Guignard/Marco Fabbri (59,14) hanno, infatti, chiuso il segmento di gara al posto d'onore, proponendosi come coppia da battere sul versante tecnico.

Gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno interpretato in maniera convincente l'intero programma affrontando senza patemi le insidiose sequenze di finnstep, poco amate da tecnici e atleti. La prestazione odierna ha del sensazionale se si pensa che la coppia di stanza presso il Palazzo del Ghiaccio Agorà di Milano è riuscita già ad inizio ottobre ad ottenere il livello più alto a disposizione su tutti gli elementi obbligatori, ad eccezione della seconda sequenza di finnstep e della sequenza di passi no touch (nel caso una diagonale). Per dovere di cronaca, va però rimarcato che i livelli quattro sulle sequenze di passi no touch rappresentano un fatto piuttosto raro nell'arco dell'intera stagione.

La testa della gara è occupata dai britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland (59,63), che hanno avuto la meglio sulla coppia azzurra per soli quarantanove centesimi. Gli allievi del campione olimpico Evgeny Platov, pur pagando dazio sul versante tecnico, hanno avuto il merito di ottenere la valutazione più elevata di giornata su ciascuna componente del programma infliggendo due punti di distacco a tutti.

Il trionfo per Barbara Fusar Poli è stato completato dal terzo posto ottenuto dagli italo tedeschi Tanja Kolbe/Stefano Caruso (57,82), anche loro premiati da un livello quattro sulla prima sequenza di finnstep, ma soprattutto nettamente davanti ai più quotati connazionali Zhiganshina/Gazsi (53,98), non andati oltre la quinta posizione.

La giornata di grazia per i colori azzurri non ha risparmiato la coppia italo-slovacca composta da Federica Testa e Lukas Csolley (56,14). Gli allievi di Roberto Pelizzola hanno portato a casa una preziosa quarta moneta evidenziando un sincro esemplare sul set di twizzle, perfettamente eseguito, e meritando un significativo livello quattro sulla prima sequenza di finnstep.

Sesto posto, infine, per i debuttanti statunitensi di scuola Camerlengo Aldridge/Eaton (51,50), in difficoltà sui passaggi di finnstep e penalizzati dai livelli persi sul rotational lift. Resta, in ogni caso, la soddisfazione per il secondo punteggio complessivo nelle componenti del programma, dato significativo se si pensa che oggi erano in gara numerose coppie reduci dai Campionati Mondiali.

 

Per seguire l'Ondrej Nepela Trophy in diretta si segnala il seguente link - HUSTE.TV

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali