Questo sito contribuisce alla audience de

Vittoria nella Cup of China ultimo tassello mancante per Savchenko/Szolkowy

Vittoria nella Cup of China ultimo tassello mancante per Savchenko/Szolkowy
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lexus Cup of China 2013

Vittoria nella Cup of China ultimo tassello mancante per Savchenko/Szolkowy

L'undicesima edizione della Cup of China si è conclusa con il programma libero delle coppie di artistico, segmento di gara che ha lasciato con l'amaro in bocca il pubblico del Capital Indoor Stadium di Pechino.

Il successo finale è andato, infatti, alla coppia tedesca Aliona Savchenko/Robin Szolkowy, che, grazie alla migliore prestazione di giornata, ha ribaltato il risultato del programma corto conquistando il tredicesimo successo in una tappa di qualificazione del Grand Prix. Gli allievi di Ingo Steuer si sono imposti per la prima volta in carriera nell'evento asiatico diventando la terza coppia, dopo i cinesi Shen/Zhao e Zhang/Zhang, a trionfare almeno una volta in ciascuna delle sei tappe del circuito.

I quattro volte campioni mondiali, scesi sul ghiaccio sulle note dello "Schiaccianoci" di Tchaikovski, non hanno lesinato rischi presentando come ultimo elemento il difficile triplo axel lanciato, oggi concluso con una caduta. Nessun problema, invece, sul triplo flip lanciato e nell'occasione anche sui due tripli toeloop in sequenza. Per il resto, c'è sicuramente qualcosa da registrare sulla trottola in coppia che per il secondo giorno consecutivo è rimasta al livello base e va sottolineato l'errore di Aliona Savchenko sul doppio axel in parallelo completato solo singolo. La coppia tedesca, che ha comunque dimostrato di avere margini di crescita sull'esecuzione di buona parte degli elementi, ha ottenuto la valutazione più elevata su ciascuna componente del programma.

Savchenko/Szolowy hanno rovinato la festa al pubblico di casa in quanto hanno preceduto le coppie cinesi iscritte alla competizione.

Qing Pang/Jian Tong, leader della gara al termine del programma corto, sono stati costretti ad alzare bandiera bianca per via degli abituali problemi sui salti in parallelo, che hanno rappresentato la vera differenza rispetto ai vincitori. Gli errori sono arrivati per mano di Jian Tong, non al top della condizione per via dei cronici problemi ad un ginocchio. Per il resto, l'atteraggio del triplo rittberger lanciato non è stato perfetto come di consueto, senza dimenticare che, un po' come avvenuto per la coppia tedesca, anche sugli altri elementi qualche livello è stato perso qua e là, specie sulla trottola in coppia non andata oltre il livello base. 

Nell'occasione, la seconda posizione finale ha consentito ai vice-campioni olimpici in carica di collezionare il ventiquattresimo podio in tappe di qualificazione del Grand Prix, primato destinato a resistere a lungo.

Il terzo posto è andato a Cheng Peng/Hao Zhang, che, oltre a ritoccare il record personale di oltre dodici punti, hanno conquistato il primo podio in carriera nel circuito con tanto di secondo punteggio tecnico di giornata. Gli allievi di Hongbo Zhao hanno pattinato un programma libero con poche sbavature aperto da un notevole quadruplo twist e impreziosito da tripli lanciati di qualità (salchow e rittberger), presentati nella seconda metà del disco.

In quarta posizione, si sono piazzati i debuttanti, ma già competitivi Xuehan Wang/Lei Wang, capaci di completare una prova senza passaggi a vuoto, caratterizzata dalla storica qualità della scuola cinese sui salti lanciati e da una pregevole combinazione triplo toeloop/doppio toeloop.

A seguire si sono piazzati gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, penalizzati dalla giornata negativa di Chris Knierim sugli elementi di salto in parallelo. Tuttavia, il potenziale della coppia appare decisamente interessante come dimostrato dalla dimestichezza con cui sono stati eseguiti il triplo twist e il triplo flip lanciato. Gli allievi di Dalilah Sappenfield hanno preceduto i connazionali Felicia Zhang/Nathan Bartholomay, risaliti dall'ottava posizione del programma corto, i russi Anastasia Martiusheva/Alexei Rogonov e i francesi Daria Popova/Bruno Massot.


CLASSIFICA FINALE

1) (GER) Aliona SAVCHENKO / Robin SZOLKOWY   
201.21    (2|1)  (video)
2) (CHN) Qing PANG / Jian TONG
194.38    (1|2)  (video)
3) (CHN)    Cheng PENG / Hao ZHANG   
187.19    (3|3) primato personale  (video)
4) (CHN) Xuehan WANG / Lei WANG   
172.35    (5|4) primato personale  (video)
5) (USA) Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM   
161.72    (4|6)  (video)
6) (USA) Felicia ZHANG / Nathan BARTHOLOMAY
155.52    (8|5)  (video)   
7) (RUS) Anastasia MARTIUSHEVA / Alexei ROGONOV   
147.19    (6|7)  (video)
8) (FRA) Daria POPOVA / Bruno MASSOT   
141.33    (7|8)  (video)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Aliona SAVCHENKO/Robin SZOLKOWY - Cup of China, 2013 - free program

penpitstopsskatingvideos, Sabato 2 Novembre 2013
Video

Qing PANG/Jian TONG (CHN) - Cup of China, 2013 - free program

penpitstopsskatingvideos, Sabato 2 Novembre 2013
Video

Cheng PENG /Hao ZHANG (CHN) - Cup of China, 2013 - free program

penpitstopsskatingvideos, Sabato 2 Novembre 2013

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.