Questo sito contribuisce alla audience de

Pang/Tong di misura su Savchenko/Szolkowy nel corto coppie della Cup of China

Pang/Tong di misura su Savchenko/Szolkowy nel corto coppie della Cup of China
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lexus Cup of China 2013

Pang/Tong di misura su Savchenko/Szolkowy nel corto coppie della Cup of China

La giornata inaugurale dell'undicesima edizione della Cup of China si è conclusa con il programma corto delle coppie di artistico, di sicuro l'evento più atteso dal pubblico del "Capital Indoor Stadium" di Pechino.

Il successo nel segmento di gara è andato ai veterani di lunghissimo corso Qing Pang/Jian Tong, autori di una convincente prova sporcata solamente da piccole sbavature. La coppia cinese, già vincitrice di tre edizioni della tappa di casa, ha commesso il consueto errore nel salto in parallelo, chiaramente sottoruotato per Pang, ma per il resto non ha evidenziato particolari problemi nonostante su alcuni elementi, triplo twist su tutti, non manchino i margini di miglioramento.

In seconda posizione, staccati di poco più di un punto, si sono piazzati i tedeschi Aliona Savchenko/Robin Szolkowy, mai vincitori in carriera della Cup of China. Gli allievi di Ingo Steuer hanno lasciato sul piatto punti pesanti sul triplo toeloop in parallelo, privo di rotazione ed atterrato con mano in terra da Szolkowy, e non hanno raccolto quanto preventivato con il triplo axel lanciato, atterrato su due piedi da Aliona Savchenko al termine di una lunghissima fase di preparazione. Nel finale, inoltre, hanno avuto un problema anche sulla trottola in parallelo, non andata oltre il livello base. I quattro volte campioni mondiali hanno perso il segmento di gara sul fronte tecnico, ma hanno ottenuto la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma.

Il terzo posto provvisorio è occupato dai progrediti cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, capaci nell'occasione di sbriciolare il precedente primato personale e di alzare il livello dell'asticella di quasi cinque punti. Dopo una partenza stentata per via dell'atterraggio del triplo toeloop in parallelo con step-out da parte di Cheng Peng, la coppia allenata da Bin Yao e Hongbo Zhao ha sfoderato alcuni elementi di assoluto valore tra cui un triplo twist dall'altezza siderale e un triplo rittberger lanciato dalla più che pregevole esecuzione.

Ai piedi del podio, si trovano gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, penalizzati da una rovinosa duplice caduta all'unisono sul triplo salchow in parallelo, ma autori di uno spettacolare triplo twist nonchè in grado di migliorare il record personale di un paio di lunghezze con una sensibile crescita sulle componenti del programma.

Il quinto posto è andato ai debuttanti cinesi Xuehan Wang/Lei Wang, già molto solidi sugli elementi di coppia nonostante pattinino insieme da poco più di un anno.

A seguire, si sono piazzati i russi Martiusheva/Rogonov, che hanno preceduto i francesi Popova/Massot e gli statunitensi Zhang/Bartholomay.

Va rimarcato che l'ottava coppia classificata ha comunque ottenuto 50,33 punti, fatto mai accaduto nella storia del Grand Prix ed ulteriore testimonianza del livello in costante crescita nella disciplina.


CLASSIFICA SHORT-PROGRAM

1) (CHN) - Qing PANG / Jian TONG   
70.38 (37.39|32.99)  video
2) (GER) - Aliona SAVCHENKO / Robin SZOLKOWY   
69.07 (35.27|33.80)  video   
3) (CHN) - Cheng PENG / Hao ZHANG   
64.24 (35.89|28.35) primato personale  video
4) (USA) - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM       
57.99 (32.56|27.43) primato personale  video  
5) (CHN) - Xuehan WANG / Lei WANG   
57.16 (32.81|25.35) primato personale  video   
6) (RUS) - Anastasia MARTIUSHEVA / Alexei ROGONOV       
53.02 (27.91|25.11)  video   
7) (FRA) - Daria POPOVA / Bruno MASSOT
51.82 (27.60|25.22)   
8) (USA) - Felicia ZHANG / Nathan BARTHOLOMAY   
50.33 (27.13|24.20)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Qing PANG/Jian TONG (CHN) - Cup of China, 2013 - short program

0316seisato, Venerdì 1 Novembre 2013
Video

Cheng PENG /Hao ZHANG (CHN) - Cup of China, 2013 - short program

0316seisato, Venerdì 1 Novembre 2013