Questo sito contribuisce alla audience de

Nel Golden Spin Guignard/Fabbri andranno alla caccia del successo nel circuito Challenger Series

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Golden Spin 2015

Nel Golden Spin Guignard/Fabbri andranno alla caccia del successo nel circuito Challenger Series

Tra oggi e sabato la “Dom Sportova” di Zagabria ospiterà la quarantottesima edizione del Golden Spin, ultimo appuntamento stagionale del circuito ISU Challenger Series.

Salvo ritiri last minute, ottanta pattinatori in rappresentanza di ventiquattro nazioni e tre continenti sono annunciati ai nastri di partenza della competizione, caratterizzata da un rilevante tasso tecnico.


In campo femminile, le russe Adelina Sotnikova ed Elizaveta Tuktamysheva, alle prese con l’ultimo test agonistico prima dei Campionati nazionali russi, troveranno quali principali avversarie la connazionale Alena Leonova, le emergenti statunitensi Karen Chen e Angela Wang, senza dimenticare la kazaka Elizabet Tursynbaeva, già seconda a Salt Lake City nella tappa di apertura e nel recente Tallinn Trophy. Considerando la presenza della slovena Dasa Grm, ben sette reduci dell’ultima edizione del Grand Prix si presenteranno ai nastri di partenza. Tra le altre, merita una menzione la norvegese Anne Line Gjersem, autrice del nuovo primato nazionale nella Denkova-Staviski Cup conclusa sul gradino più basso del podio.

Regolamento alla mano, sia Sotnikova che Tuktamysheva hanno possibilità di spodestare dal vertice della classifica del circuito l’attuale leader Anna Pogorilaya.


La prova maschile sarà nobilita dalla presenza del kazako Denis Ten, apparso in crescita nel NRW Trophy di Dortmund dove ha ottenuto pochi giorni fa il posto d’onore. Il medagliato olimpico dovrà fronteggiare lo statunitense Adam Rippon, che, in linea ipotetica, potrebbe ancora vincere la seconda edizione del circuito Challenger Series, ma a patto di raccogliere a Zagabria 255,84 punti, riscontro ben oltre l’attuale primato personale.  Il ruolo di favorito potrebbe però toccare al diciassettenne russo Adian Pitkeev, reduce dal secondo posto ottenuto nella Rostelecom Cup di casa. In chiave podio, non partono battuti i russi Gordei GorshkovMoris Kvitelashvili, così come il ceco Michal Brezina, che nel programma corto del NHK Trophy è apparso in progresso. Nel qualificato campo partecipanti, figurano anche lo statunitense Alexander Johnson, il filippino Michael Christian Martinez, il canadese Liam Firus, il francese Kevin Aymoz e l’italiano Maurizio Zandron. I colori azzurri saranno difesi anche da Mattia Dalla Torre.


Tra le coppie di artistico andrà in scena un’interessante sfida con in palio la simbolica corona di quarto sodalizio del movimento russo. E’, infatti, annunciato il confronto tra Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, Kristina Astakhova/Alexei Rogonov ed Alexander Enbert/Natalia Zabijako. L’armata russa troverà però concorrenza di alto profilo, in quanto saranno presenti anche gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise, brillanti secondi nella Warsaw Cup della passata settimana, e le quotate coppie statunitensi Tarah Kayne/Daniel O’Shea e Marissa Castelli/Mervin Tran. A conti fatti, sei delle prime ventidue coppie dell’attuale panorama internazionale si contenderanno la vittoria. In chiave Italia, è prevista la seconda uscita stagionale per i giovani Bianca Manacorda/Niccolò Macii e Alexandra Iovanna/Filippo Ambrosini.


Nella danza fari puntati sugli azzurri Charlène Guignard/Marco Fabbri, freschi del convincente successo ottenuto nella Warsaw Cup e proiettati verso il successo nel circuito, dopo il posto d’onore conquistato nella passata stagione. Agli allievi di Barbara Fusar Poli basteranno, infatti, 152,10 punti per balzare in testa alla graduatoria, guidata in questo momento dagli israeliani Tobias/Tkachenko. I vice-campioni nazionali italiani troveranno quali principali avversari i quotati statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, quarta forza del movimento a stelle e strisce. Tra i motivi di interesse della competizione, ci sarà anche il debutto della pattinatrice italiana Carolina Moscheni a fianco dell’ungherese Balasz Major. La coppia difenderà i colori dell’Ungheria.


Eccezion fatta per il settore coppie di artistico, che ha visto trionfare i tedeschi Savchenko/Massot, nelle altre discipline resta ancora aperta la battaglia per la vittoria nel circuito.


CALENDARIO DI GARA

GIOVEDÌ 3
15:00 – short-dance
17:00 – programma corto coppie di artistico
19:45 – programma corto maschile

VENERDÌ 4
14:00 – programma corto femminile
16:30 – programma libero coppie di artistico
19:00 – programma libero maschile

SABATO 5
13:00 – danza libera
15:00 – programma libero femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social