Questa sera su NEVEITALIA un nuovo appuntamento con "Ghiaccio Verde": nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo l'ultimo week-end di Coppa del Mondo, di nuovo ricco di soddisfazioni per la "Valanga Rosa". Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio.
Dopo il gigante, ecco il bis a Kranjska Gora per il fuoriclasse norge, che a due prove dal termine della stagione per i rapid gates ha 77 punti di margine su Noel. Haugan a completare una nuova doppietta degli "Attacking Vikings", dopo l'amarezza mondiale arriva un altro podio per Feller.
Lo slalom di Kranjska Gora ha visto Alex piazzarsi 9° con una buona rimonta, per l'accesso a Sun Valley non ci sono problemi mentre "Sabo", nonostante il 18° posto odierno, potrebbe chiudere la sua carriera nella prossima gara di Hafjell.
Seconda manche del 10° slalom complicatissima per la situazione della neve, ma il norvegese è perfetto e rafforza il pettorale rosso, battendo Haugan e Feller. Folle rimonta di Muffat-Jeandet sino al 6° posto. Mentre il gardenese porta a casa un buon risultato, Gross retrocede al 18° posto ma spera ancora nell'accesso alle finali.
Alle 12.30 la ripartenza sulla Podkoren, con Meillard che comanda e sogna pure il pettorale rosso, ma Haugan, Nef e McGrath sono vicinissimi, con Noel, Kristoffersen e Feller all'attacco. L'Italia si è salvata nella prima metà di gara con il 12° del fassano e il 14° crono del gardenese.
Lo slalom di Kranjska Gora ha visto il fassano, alle ultime recite della carriera, miglior azzurro con una prestazione di gran qualità (col numero 34) su una pista che ama come la Podkoren. Vinny è 17°, out Kastlunger, Barbera, Canins e Saccardi.
Il decimo slalom di CdM si apre con l'iridato che precede di 5 centesimi il re di Schladming, mentre Noel insegue a 4 decimi ed è ancora in corsa con un piccolo margine su Kristoffersen. Fuori Strasser e Pinheiro Braathen, per Vinatzer prova discreta che vale la top 15, lo precede un gran Stefano Gross (12°).
Prima manche sulla "Podkoren" con sfida aperta per la coppa di specialità e il norvegese alla ricerca del bis dopo il gigante: la condizione meteo è buona. Vinatzer, con il 17, è l'unico alfiere dell'Italia a partire nei trenta, poi vedremo Gross, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.
Domenica (ore 9.30-12.30 le due manches) la seconda sfida alla Podkoren, con Strasser pettorale 1 e i primi due della classifica di specialità in serie con il 4 e il 5, anticipati dal campione del mondo con il 3. Sorteggio sfortunato, visto che le condizioni di neve saranno di nuovo complicate, per il brasiliano oggi 2° in gigante e che avrà il 15. Sei gli azzurri in pista, Vinatzer con il n° 17 poi, dopo i trenta, Gross, Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.
Sabato e domenica, sulla "Podkoren", ecco gigante e slalom con undici azzurri impegnati: convocato il padovano classe 2003, splendido in Coppa Europa a Soldeu, al fianco di Vinatzer, De Aliprandini, Borsotti, Della Vite, Talacci, Gross, Kastlunger, Canins, Barbera e Saccardi.
Controllo neve ok per gigante e slalom sulla "Podkoren", anche se lo scorso anno le gare poi saltarono per le condizioni meteo nelle giornate precedenti alle gare. Orari e programma del week-end sloveno.