Il primo dei due giganti sloveni vede il norvegese battere il connazionale Braathen e Odermatt, secondi ex aequo. De Aliprandini chiude sesto, Della Vite sfiora la top 20.
Il vice campione del mondo è quarto, a soli 22 centesimi dal leader Pinturault, ma da dietro attenti alla rimonta di Marco Odermatt in una gara tiratissima. Della Vite primo azzurro al via della 2^ manche, poi Borsotti e Zingerle.
Gigante di Kranjska Gora: a metà gara è tutto apertissimo, con il transalpino che si ritrova e precede un favoloso Braathen (ad un solo centesimo) e il padrone di casa Kranjec, con l'azzurro a sua volta davanti a Kristoffersen e Odermatt. Quattro italiani qualificati con Zingerle, Borsotti e Della Vite che ce la fanno.
Una delle piste simbolo della specialità si presenta in condizioni decisamente migliori rispetto alle previsioni: Kristoffersen apre col numero 1, poi subito De Aliprandini, Odermatt (n° 7) per prendersi tutto. Otto gli azzurri al cancelletto con Franzoni e Della Vite a chiudere.
A Kranjska Gora la prima delle due gare tra le porte larghe che dovrebbero portare Marco Odermatt (che partirà col numero 7) alla conquista della sfera di cristallo di disciplina. Il trentino, col pettorale 2, guida la pattuglia di otto azzurri. Si comincia alle ore 9.30.