Con la seconda vittoria della carriera ottenuta a Kitzbuehel (dopo quella del 2019), l'asso transalpino è salito a quota 4 centri in stagione su otto slalom: con l'inforcata di Kristoffersen, il pettorale rosso è tornato sulle sue spalle e ora c'è Schladming.
Il secondo posto nello slalom sulla Ganslern, che riporta l'Italia sul podio dopo tre anni in una specialità che ha sofferto tantissimo, e Alex al miglior risultato della carriera, raccontato proprio dal gardenese che ora "vede" Schladming e Saalbach...
Lo slalom di Kitzbuehel è del transalpino nuovo pettorale rosso, il gardenese fantastico secondo ad appena 9 centesimi dopo l'11° crono della 1^ manche (a 3 anni dall'ultima top-3 azzurra di Razzoli). Il podio si completa con Lucas Pinheiro Braathen, Haugan getta via tutto.
Seconda prova dell'ottavo slalom di CdM, con Haugan che difende un margine ridotto nei confronti di Amiez, Pinheiro Braathen e Noel, con svizzeri e austriaci pronti alla rimonta. Alex, unico azzurro ancora in gara, è 11° a 0"86...
Lo slalom di Kitzbuehel si apre con il colpo di scena dell'errore (il primo stagionale nella specialità) commesso dal norge pettorale rosso, mentre il compagno di squadra anticipa di soli 7 centesimi un grande Amiez, con Noel vicino e appena alle spalle di un gran Lucas Pinheiro Braathen. Vinatzer si difende con un'ottima prova a 86 centesimi: niente da fare per gli altri azzurri, nuova beffa per Gross.
Prima manche dell'ottavo slalom stagionale, inaugurata da Haugan e Kristoffersen coi primi due pettorali: il compagno McGrath (oggi con il 6) li ha preceduti a Wengen, ma c'è tanta voglia di riscatto per Noel, Pinheiro Braathen, Strasser, Meillard e occhio allo stesso Feller. Vinatzer (n° 24) primo azzurro in partenza, poi Kastlunger, Gross, Saccardi, Maurberger e Canins.
Anticipiamo l'appuntamento settimanale di NEVEITALIA, condotto da Alessandro Genuzio con tutte le analisi di Paolo De Chiesa, subito dopo un altro week-end pazzesco di CdM, tra Kitzbuehel e Garmisch-Partenkirchen. Vi aspettiamo dalle ore 18.30, in diretta su Facebook, YouTube, Instagram, con la sede della nostra redazione a... Bormio.
Domenica (ore 10.15-13.30 le due manches) l'ottavo appuntamento di CdM per la specialità: Feller per la rinascita austriaca, HK94 per difendere il pettorale rosso, Noel e Pinheiro Braathen capaci di tutto come McGrath... che sfida! L'Italia, a dispetto di quanto comunicato inizialmente, schiera Maurberger e non Barbera (fermato dalla lombalgia), al fianco di Vinatzer, Kastlunger, Gross, Saccardi e Canins.
Ufficiali le convocazioni di casa azzurra per il week-end di Kitzbuehel (ma anche il successivo slalom di Schladming). Il ligure, oggi sul podio in Coppa Europa, si rivede dopo Bormio e ci sarà pure Matteo Franzoso. Tra i rapid gates out Maurberger, tornano Canins, Barbera e Saccardi con Vinatzer, Gross e Kastlunger.
Ufficiali le convocazioni rossocrociate per le leggendarie gare tirolesi, con Miggiano e Zulauf richiamati dalla Coppa Europa (come Hiltbrand) dopo i podi a Pass Thurn, così come per il gigante di domani a San Vigilio di Marebbe, dove la scandinava difenderà il pettorale rosso.