Russia: gli atleti che prenderanno parte ai prossimi Mondiali gareggeranno sotto la bandiera della FIS

Russia: gli atleti che prederanno parte ai prossimi Mondiali gareggeranno sotto la bandiera della FIS
Info foto

2014 Getty Images

Olimpiadiil caso

Russia: gli atleti che prenderanno parte ai prossimi Mondiali gareggeranno sotto la bandiera della FIS

Secondo Elena Vyalbe della Federazione russa di sci di fondo queste misure riguarderanno i partecipanti ai Mondiali di sci alpino e sci nordico.

Gli atleti russi del mondo degli sport invernali e non solo si apprestano ad abbandonare la bandiera della propria nazione per poter partecipare ad eventi iridati. Il 17 dicembre scorso, infatti, è arrivata la sentenza definitva del processo "doping di stato", che esclude la Russia per i prossimi due anni da Mondiali ed Olimpiadi: una decisione che ha portato subito i vertici delle varie federazioni a trovare delle soluzioni abbastanza rapide per poter permettere agli atleti di prendere comunque parte agli eventi.

Elena Vyalbe, della Federazione russa di sci di fondo, ha annunciato all'agenzia TASS che gli atleti che prenderanno parte ai prossimi eventi iridati organizzati dalla FIS, gareggeranno sotto la bandiera della federazione internazionale. "Se la FIS non fosse intervenuta, ci saremmo presentati in gara sotto il nome di "atleti nazionali della Russia pur di partecipare".

"Prepareremo nuove divise, visto che non gareggeremo sotto la bandiera russa. Queste decisioni riguarderanno ovviamente anche i saltatori e i combinatisti" - ha affermato Dmitry Duborvsky, presidente della Federazione russa di salto con gli sci e combinata nordica.

Dunque nessuna bandiera russa ai prossimi Mondiali di sci alpino in programma a Cortina d'Ampezzo dal 7 al 21 febbraio, stessa sorte anche per l'evento iridato di sci nordico di Oberstdorf, che andrà in scena dal 25 febbraio al 7 marzo.

Tuttavia è ancora da verificare se sulle tute, che utilizzeranno gli atleti in gara, sarà possibile far comparire il nome "Russia".

#RUSSIA #DOPING #FIS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: due centri nel weekend e una nuova classifica prima di una full immersion di gare fino a Natale

Gioco dei Podi 2025/26: due centri nel weekend e una nuova classifica prima di una full immersion di gare fino a Natale

La sesta tappa del Gioco dei Podi by Val di Fassa ha regalato altri due centri ai nostri predictor: cinque gare tra St. Moritz e Val d'Isère che hanno cambiato nuovamente tutto. Occhio al calendario, perché da qui a Natale il menù è ricchissimo, una vera e propria full immersion con otto gare in sette giorni, chiudendo in Alta Badia prima di una brevissima pausa per le festività e la ripresa da Livigno il 27 dicembre. I pronostici sono già aperti, a partire dallo slallom odierno di Courchevel.