Questo sito contribuisce alla audience de

Il nuovo Consiglio Federale al fianco di Roda: Conci e Longo guidano i "laici", Marsaglia e Stuffer per gli atleti

Il nuovo Consiglio Federale al fianco di Roda: Conci e Longo guidano i 'laici', Marsaglia e Stuffer per gli atleti
Info foto

Fisi Pentaphoto

Eventielezioni federali

Il nuovo Consiglio Federale al fianco di Roda: Conci e Longo guidano i "laici", Marsaglia e Stuffer per gli atleti

L'Assemblea Elettiva di Milano ha portato alla nomina dei dieci consiglieri che vivranno il prossimo quadriennio al vertice della FISI: Carlo Dal Pozzo sarà il rappresentante dei tecnici.

Un'ora e mezza dopo la nomina, avvenuta alle 14.00 in punto, di Flavio Roda confermato Presidente della FISI, è nato ufficialmente il Consiglio Federale che dovrà lavorare assieme al numero 1 della Federazione per il quadriennio che porterà a Milano Cortina 2026.

L'Assemblea Elettiva di Milano vedeva candidati ben 23 consiglieri “laici”: solo 7 sono stati nominati in CF in rappresentanza degli affiliati, con Lorenzo Conci, da anni alla direzione dell'appuntamento di Coppa del Mondo con la 3Tre di Madonna di Campiglio, che ha ottenuto il maggior numero di voti con un eloquente 81%. Stefano Longo è stato confermato in Consiglio, con il manager padovano che ha portato a casa il 68,32% delle preferenze, poi ecco l'elezione anche di Pietro Marocco (65%), Christian Haas (52,33%), Bianca Zupi (44,47%), Elisabetta Biavaschi (39,32%) e Francesco Bettoni con il 37,35%. Tra gli esclusi anche Enzo Sima, che aveva sostenuto con forza la candidatura alla presidenza di Alessandro Falez.

Due i consiglieri in rappresentanza degli atleti, con la sola esclusione di Irene Curtoni (36,34%): nominati quindi Matteo Marsaglia (87,86%) e Verena Stuffer con il 69,48%.

Tra i cinque candidati al ruolo di consigliere per i tecnici, ecco l'elezione di Carlo Dal Pozzo, che grazie al suo 48,69% ha preceduto Carlo Baldo (37,79%). Il Presidente del Collegio Revisore dei Conti sarà Elio Grigoletto, con un netto 59,40% rispetto agli altri candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.