Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.

Si chiude con un record di 6 successi e 3 sconfitte, con la qualificazione già in tasca con due turni d'anticipo, la prima fase dei campionati europei di curling a Lohja (Finlandia) per la nazionale italiana femminile, costretta all'incrocio di semifinale più difficile del lotto dopo il ko odierno con la Svezia.

Si impone per 8-4 la compagine scandinava capitanata da Hasselborg e il secondo stop consecutivo delle azzurre, dopo quello di ieri sera contro la Scozia, significa 4° posto nel round robin per Constantini, Mathis, Zardini Lacedelli, Romei e Lo Deserto; ecco quindi che nella semifinale prevista già quest'oggi, alle ore 18.00 (con diretta tv su Eurosport 1), vedrà la formazione tricolore cercare l'impresa contro la Svizzera campione in carica. Nell'altro incontro che vale l'accesso alla finalissima, saranno di fronte Scozia e Svezia.

Le elvetiche guidate da Paetz e Tirinzoni hanno vinto tutte e 9 le partite, compresa appunto quella con l'Italia che, però, proprio come nella finale dell'edizione 2023 della rassegna continentale, ha lottato con lo squadrone rossocrociato sino all'ultimo stone.

Svizzera che sarà sul cammino azzurro per un momento decisivo anche nel torneo maschile: alle ore 13.00, nell'ultimo turno del round robin Retornaz e compagni se la vedranno contro il Team Schwaller per cercare quella vittoria che garantirebbe l'accesso alle semifinali, in programma venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in curling

Super avvio per i team di Retornaz e Constantini: doppia vittoria netta al Co-op Canadian Open

Super avvio per i team di Retornaz e Constantini: doppia vittoria netta al Co-op Canadian Open

Grand Slam of Curling: sul ghiaccio di Nisku, gli azzurri dominano con gli uomini che si impongono per 8-3 contro il Team Koe e le ragazze guidate dalla campionessa olimpica che regolano per il 7-3 il Team Lawes. Oggi si torna a giocare.