Il sogno del bis olimpico svanisce all'ultimo stone: fantastici Constantini e Mosaner, ma in finale vanno gli USA

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingdoppio misto

Il sogno del bis olimpico svanisce all'ultimo stone: fantastici Constantini e Mosaner, ma in finale vanno gli USA

Curling, doppio misto: che semifinale nella serata di Cortina (con Brignone e Pirovano in tribuna), con gli americani Thiesse-Dropkin che regolano i campioni in carica al termine di un'autentica battaglia. Martedì (ore 14.05) gli azzurri giocheranno per il bronzo contro Dodds-Mouat, battuti dalla Svezia.

Così fa male, ma è stato un match davvero fantastico, quello vissuto allo stadio del ghiaccio di Cortina, dove c’erano pure le azzurre della velocità, da Federica Brignone a Laura Pirovano e Nadia Delago, per spingere Stefania Constantini e Amos Mosaner verso il sogno del bis olimpico.

La possibilità di ripetere l’oro di Pechino svanisce all’ultimo stone di una battaglia punto a punto, contro la coppia americana Thiesse-Dropkin che vola alla finalissima del torneo di doppio misto dei nostri Giochi di casa, battendo i campioni in carica dopo aver perso questa mattina, sempre di misura, nell’ultimo match del round robin.

Il pubblico ha partecipato eccome ad un confronto strepitoso (già da giorni, la colonia americana a Cortina si sta facendo sentire allo stadio del ghiaccio), con l’Italia subito avanti 2-0 col martello in avvio, con un continuo botta e risposta sino al 5-4 statunitense all’intervallo.

Il binomio a stelle e strisce allunga 7-5 al sesto end, ma il settimo di Stefania e Amos è perfetto col power-play giocato alla grande per il sorpasso sull’8-7. Con l’ultimo stone a disposizione, Thiesse riesce a mettere a segno i due punti che significano 8-9 definitivo e finalissima per il team USA domani, dalle ore 18.05, contro i Wrana.

I fratelli svedesi, infatti, sono stati in grado di dominare nel finale il confronto con Dodds-Mouat, che hanno subito un sesto end devastante da 5 pt: di conseguenza, sempre martedì cominciando però alle 14.05, saranno i britannici (che avevano perso sino ad oggi un solo incontro, battendo anche gli azzurri) a sfidare Constantini e Mosaner per la medaglia di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.