E' un 4° posto amaro per gli azzurri del curling: la Scozia domina il match per il bronzo continentale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2025

E' un 4° posto amaro per gli azzurri del curling: la Scozia domina il match per il bronzo continentale

Gli Europei di Lohja, dopo la beffa mattutina nella semifinale con la Svizzera (che sabato sfiderà nella finalissima la Svezia), si chiudono con un'altra sconfitta per il Team Retornaz, regolato per 9-3 da Bruce Mouat e compagni. Ora tutto il focus sulle Olimpiadi.

Un finale amaro, dopo aver sognato la prima vittoria in un grande evento come nazionale maschile.

Il Team Retornaz ha visto “girare”, in quell’ottavo end della semifinale contro la Svizzera, l’intero campionato europeo sul ghiaccio di Lohja che è terminato questa sera con il ko nel match per la medaglia di bronzo, letteralmente dominato dalla Scozia che, d’altronde, era la favorita per il titolo ma è stata trafitta nel match di questa mattina con la Svezia.

Subito sotto contro la squadra capitanata da Bruce Mouat, gli azzurri subiscono una mano (la sesta) da 3 punti che sono già una condanna, sul 6-2 scozzese che diventa 9-3 definitivo dopo otto end. E’ quarto posto finale quindi per Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Alberto Pimpini (7^ piazza invece per le ragazze del Team Constantini nel torneo femminile, mancando l’accesso alle semifinali con 5 ko su 9 gare), che devono guardare al grande obiettivo olimpico, tra poco più di due mesi, cercando indubbiamente di salire di tono pur avendo dimostrato, anche a livello Slam, di potersela giocare ancora con i grandissimi.

Le finali per i titoli continentali sono previste nella giornata di sabato: alle 9.00 il confronto in campo femminile tra Svezia e Scozia, con gli scandinavi che punteranno poi al bis (le donne guidate da Hasselborg sono indubbiamente le favorite) con Niklas Edin e compagni, dalle ore 14.00 nel match per l’oro contro la Svizzera di Yannick Schwaller.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.