Coppa del Mondo di bob: Friedrich vince anche da... infortunato, azzurri lontani senza Baumgartner

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2022/23

Coppa del Mondo di bob: Friedrich vince anche da... infortunato, azzurri lontani senza Baumgartner

La prima tappa del 2023, sul budello di Winterberg, vede Lochner imporsi nel bob a due, poi la riscossa del pluricampione olimpico nel bob a 4. Tra le donne tripletta tedesca con Nolte a guidarla.

La Coppa del Mondo è ripartita da Winterberg per la prima tappa del 2023, con l'Italia priva di Patrick Baumgartner (fermato dai problemi alla schiena) che non è riuscita a centrare la top ten, non andandoci però troppo lontana con il bob a due di Mattia Variola e Jose Obou.

Dodicesimo posto per l'equipaggio azzurro, nella gara vinta da Johannes Lochner davanti all'elvetico Vogt, attardato di 14 centesimi, e al britannico Hall, terzo a 0”27.

E Francesco Friedrich? Praticamente da infortunato, con una lesione muscolare rimediata, il fenomeno di Pirna si è preso la 25esima vittoria della carriera nel bob a quattro del giorno successivo, battendo il team dello stesso Hall per soli 18 centesimi, con gli altri tedeschi guidati da Hafer al terzo posto, a due decimi dai compagni di squadra. Quindicesimo posto per gli azzurri Variola, Pagnini, Batti e Obou, distanziati di 1”88 dai vincitori.

Germania che ha fatto tripletta nel bob a due femminile, con Laura Nolte (in coppia con Neele Schuten) a battere Lisa Buckwitz di 35 centesimi, mentre Kim Kalicki ha concluso a + 0”46, tenendo giù dal podio la statunitense Kaillie Humphries.

La CdM di bob rimane in Germania, con il prossimo week-end che prevede le gare sul budello di Altenberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?