Questo sito contribuisce alla audience de

Simon Schempp perfetto, vince la sprint di Hochfilzen davanti a Martin Fourcade

Simon Schempp perfetto, vince la sprint di Hochfilzen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Hochfilzen

Simon Schempp perfetto, vince la sprint di Hochfilzen davanti a Martin Fourcade

Giornata di gloria per la Germania del biathlon. Alla tripletta nella sprint femminile ha fatto seguito un successo anche in campo maschile. Merito di un impeccabile Simon Schempp, il quale non ha concesso nulla agli avversari.

Il ventisettenne tedesco, ormai diventato uno dei biathleti più completi sulla piazza, si è prontamente ripreso dalla debacle della sprint di Östersund trovando lo zero al tiro e realizzando il secondo tempo nel fondo.

Solamente Martin Fourcade ha fatto meglio sugli sci stretti, ma il francese si è dovuto accontentare della posizione d'onore a causa di un errore a terra. Quantomeno il catalano ha trovato il primo poligono in piedi pulito della sua stagione, raddrizzando così la sua gara e raggiungendo la pietra miliare del podio numero 80 della carriera.

Quello odierno, di podio, ha cambiato connotati proprio in extremis (esattamente come avvenuto nella prova femminile). Tarjei Bø, unico big a essere partito con un pettorale alto, non ha potuto nulla contro Schempp e Fourcade nonostante lo zero al tiro, ma ha concluso terzo superando di un'inezia Anton Shipulin, il quale ha pagato un bersaglio mancato in apertura e tanto tempo perso nell'ultimo giro.

Dunque beffa per la Russia che piazza tre atleti nei primi sei ma nessuno nella top-three. Alle spalle del ventottenne di Tjumen, capace comunque di rispondere "presente" dopo aver bucato la chiamata di Östersund, si sono infatti posizionati i pimpanti Dmitry Malyshko ed Evgeny Garanichev.

L'Austria padrona di casa sorride grazie al miglior risultato della carriera di Julian Eberhard, settimo, mentre la top ten è completata da Benedikt Doll, Simon Desthieux ed Emil Hegle Svendsen, i quali si confermano sui livelli espressi in Svezia.

Hanno invece faticato rispetto alla Scandinavia Ole Einar Bjørndalen e Quentin Fillon Maillet, rispettivamente sedicesimo e diciannovesimo con una penalità. Prosegue il momento senza infamia e senza lode di Johannes Thingnes Bø (quattordicesimo). Arriva invece qualche segnale di vita da Jakov Fak, ventiduesimo, però sempre lontano dai suoi standard di eccellenza. Proseguono inoltre le difficoltà della squadra ceca, irriconoscibile rispetto allo scorso anno.

In casa Italia si archivia una prestazione tutto sommato discreta. Lukas Hofer (0+1) ha marcato i primi punti stagionali concludendo 23° poco avanti rispetto al solido Christian De Lorenzi (0+1), 28°. Appena fuori dai quaranta Dominik Windisch (2+1), 42°, mentre Thomas Bormolini (2+2) ha mancato la qualificazione all'inseguimento (partenza domani alle 14.30).

Martin Fourcade rafforza la sua leadership in classifica generale portandosi a 194 punti contro i 163 di Bjørndalen, i 156 di Fillon Maillet, i 150 di Svendsen e i 122 di Tarjei Bø.

HOCHFILZEN - SPRINT MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) 23'52"3
2. FOURCADE Martin [FRA] (1+0) a 9"9
3. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 18"9
4. SHIPULIN Anton [RUS] (1+0) a 20"7
5. MALYSHKO Dmitry [RUS] (0+0) a 27"5
6. GARANICHEV Evgany [RUS] (0+0) a 32"6
7. EBERHARD Julian [AUT] (0+1) a 32"7
8. DOLL Benedikt [GER] (0+1) a 34"8
9. DESTHIEUX Simon [FRA] (0+0) a 37"8
10. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (1+0) a 37"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M Hochfilzen (AUT)

1° Pos.SCHEMPP Simon

GER

2° Pos.FOURCADE Martin

FRA

3° Pos.BOE Tarjei

NOR

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...