Tutto pronto a Oslo-Holmenkollen per il gran finale di Coppa del Mondo: alle 13.30 si parte con la Sprint maschile

Medagliere Lenzerheide 2025: un Johannes Boe leggendario regala alla Norvegia il primo oro, Wright fa sognare gli USA
Info foto

GEPA Pictures

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Tutto pronto a Oslo-Holmenkollen per il gran finale di Coppa del Mondo: alle 13.30 si parte con la Sprint maschile

Ultima Sprint di stagione, ultima della carriera per Johannes Boe che si appresta ad iniziare la tappa conclusiva nella sua Oslo da leader della classifica di specialità e con l'obiettivo titanico di recuperare il distacco da Sturla Holm Laegreid nella overall. Cinque gli azzurri al via, con un Tommaso Giacomel pronto a lottare per il podio e l'esordio di Romanin.

Nella Norvegia manca, come preannunciato, Tarjei Boe, colpito dall'influenza e a riposo nella speranza di poter dare l'addio alle gare nella Mass Start di domenica a Oslo-Holmenkollen. Ci sarà invece Johannes dopo aver saltato le ultime gare di Pokljuka, per difendere il pettorale di leader della classifica Sprint, che guida con 17 pti di margine su Emilien Jacquelin e 36 su Laegreid.

Sturla che invece è saldamente al comando della classifica generale e sogna la coppona con 104 pti di margine su "Giovannino", che proverà la disperata rimonta dopo aver perso irrimediabilmente terreno in Slovenia.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Pronostico apertissimo, come spesso accade tra gli uomini, nel quale c'è senza dubbio anche Tommaso Giacomel, a caccia di un altro podio e della quinta piazza nella overall, distante però 42 pti. Il trentino è infatti al momento 7° con 690 alle spalle di Fillon Maillet (706) e Samuelsson (732).

Per l'Italia torna anche Hofer, ma ci saranno anche Cappellari, Braunhofer e Nicola Romanin, all'esordio assoluto in Coppa del Mondo dopo gli ottimi risultati ottenuti nella stagione di Ibu Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

Alle 14.15 la Sprint femminile apre il programma di Le Grand Bornand: Vittozzi e Wierer d'attacco, Magnusson difende il primato

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento del 2025 del grande biathlon: si parte con la Sprint femminile, prima di vedere in pista gli uomini venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti (sabato) e Mass Start (domenica). Italia con quattro atlete al via e il binomio Vittozzi-Wierer da corsa per il podio... e non solo. La svedese Magnusson, leader della generale, difende il primato nel suo feudo, ma Jeanmonnot e il generale l'Equipe de France punta al massimo risultato in casa.