Quarto appuntamento stagionale di staffetta a Ruhpolding e ultimo prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina: l'Italia ritrova le sue stelle ma non avrà a disposizione Rebecca Passler, fermata da un raffreddore (e che ha lasciato spazio a Zingerle anche per la Sprint), per cercare di conquistare un altro podio dopo Oestersund. Francia con le titolari e favorita davanti alla Svezia, alla quale mancherà una pedina importante. Nella Germania fuori Grotian e dentro Voigt.
Dopo le vittorie di Oestersund e Oberhof, con in mezzo il passo falso di Hochfilzen, la Francia è pronta al tris nella staffetta femminile di Ruhpolding, che inaugura la lunghissima quinta tappa di Coppa del Mondo, la seconda in serie su nevi tedesche. Le "bleus" saranno al via con le titolari per confermarsi là davanti e arrivare con tante certezze ai Giochi Olimpici.
Sì, perché la gara bavarese sarà l'ultima prima dei Giochi Olimpici, visto che nel prossimo appuntamento di Nove Mesto (Cze) sono in programma le staffette miste. Prove generali dunque, anche in casa Italia, alla quale però mancherà il terzo violino, ovvero Rebecca Passler, fermata da un lieve stato influenzale e preservata tanto da ufficializzare l'addio alla tappa, facendo spazio per la Sprint a Linda Zingerle. La formazione azzurra sarà la stessa che chiuse al secondo posto la staffetta di Oestersund, seppur a frazioni invertite visto che Auchentaller sarà al lancio e poi vedremo Wierer, Carrara e Lisa Vittozzi.
I precedenti a Ruhpolding dicono bene alle padrone di casa della Germania, che trionfò nel 2025 davanti alla Norvegia. Tra le tedesche mancherà Selina Grotian, al suo posto Vanessa Voigt, mentre nella formazione scandinava non ci sarà Tandrevold sostituita da Arnekleiv. La Svezia, principale avversaria della Francia, non potrà invece contare su Magnusson e si affiderà a Skottheim, Gestblom e le sorelle Oeberg.
Staffetta Femminile
coppa del mondo 2025/26
Mercoledì 14 Gennaio 2026coppa del mondo 25/26
Biathlon: Grande Italia si fa beffare dalla Norvegia nella staffetta femminile di Ruhpolding
Mercoledì 14 Gennaio 2026coppa del mondo 2025/26
Mercoledì 14 Gennaio 2026coppa del mondo 2025/26
Martedì 13 Gennaio 2026stagione 2025/26
Martedì 13 Gennaio 2026BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 35-100 cm |
| San Domenico di Varzo | 6/7 | 30-90 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 50-70 cm |
| Passo San Pellegrino | 15/15 | 40-110 cm |
| Bormio | 11/12 | 35-100 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 10/11 | 45-200 cm |
| Pinzolo | 14/14 | 20-120 cm |
| Pozza di fassa | 12/12 | 30-130 cm |
Ultimi in biathlon
Biathlon: l'azzurro Jonas Tscholl è ottimo 6° nella Sprint U19 ai Campionati Mondiali, vince Sklenarik
Il diciassettenne della Val Martello chiude a meno di un errore dal podio e fino al secondo poligono era in corsa per una medaglia in quel di Arber. Gara degli U21 vinta dalpolacco Galica.










66