Giacomel, arriva lo stop: anomalia atriale, è già stato operato con un'ablazione e dovrà saltare almeno Kontiolahti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Giacomel, arriva lo stop: anomalia atriale, è già stato operato con un'ablazione e dovrà saltare almeno Kontiolahti

Dopo l'episodio del malore accusato nel corso della Mass Start olimpica, ecco arrivare la notizia del piccolo intervento a livello cardiaco resosi necessario per l'asso del biathlon azzurro. Tra due settimane i controlli prima di riprendere l'attività, ma la Coppa del Mondo è praticamente svanita.

Uno stop che arriva nel peggior momento possibile, anche se la buona notizia è che il problema è già stato risolto e non dovrebbe compromettere il futuro agonistico di Tommaso Giacomel.

La FISI ha reso noto che, quattro giorni dopo il ritiro nella Mass Start olimpica, quando si trovava al comando e ha accusato un dolore improvviso, “la peggior sensazione mai provata nella mia vita”, per l’asso di Imer è stata conclusa la serie di indagini diagnostiche presso l’ospedale Galeazzi di Milano, svolte dalla Commissione Medica federale in collaborazione con il professor Daniele Andreini

Gli esami sul campione trentino, sottoposto ad una TAC, ad una risonanza magnetica e ad un test da sforzo massimale, sono tutti risultati nella norma. Un successivo studio elettrofisiologico ha evidenziato un’anomalia di conduzione elettrica a livello atriale, che ha consigliato una successiva ablazione, già effettuata e perfettamente riuscita.

Tommaso verrà dimesso giovedì mattina e fra due settimane si sottoporrà ad ulteriori controlli già programmati che, una volta superati, gli consentiranno di tornare ad allenarsi regolarmente. E’ chiaro che tutto ciò significa, quasi certamente, addio ai sogni della prima storica sfera di cristallo per un azzurro in campo maschile, visto che tra dieci giorni ci sarà la prossima gara di CdM, l’Individuale di Kontiolahti che anticiperà la Mass Start dell’8 marzo nella stessa località finlandese (tra le due prove anche la staffetta).

Poi le due tappe finali di Otepaa e Oslo-Holmenkollen, con Eric Perrot che precede di soli 37 pt Giacomel dopo aver effettuato il sorpasso in occasione dell’appuntamento pre olimpico di Nove Mesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Individuale Maschile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Mass Start Maschile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Staffetta Maschile

Più letti in biathlon

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

La startlist della staffetta maschile olimpica: si torna in pista ad Anterselva per l'ultima parte del programma di Milano Cortina. Le donne torneranno in scena mercoledì, gli uomini invece già martedì con uno degli appuntamenti più attesi (via alle ore 14.30). L'Italia sceglie Nicola Romanin insieme a Braunhofer, Hofer e Giacomel per sorprendere le nazioni favorite. La Francia schiera i titolarissimi, mentre nella Norvegia ci sarà Uldal al posto di Johannes Dale.