Oestersund scalda i motori: ecco la startlist dell'Individuale femminile in programma martedì

Italia con Trabucchi all’esordio iridato e una Francia d’assalto: la startlist della Sprint femminile di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Oestersund scalda i motori: ecco la startlist dell'Individuale femminile in programma martedì

Chiuse le staffette che hanno inaugurato la Coppa del Mondo 2025/26, sulle nevi svedesi è tempo di fare sul serio: martedì andrà in scena la 15 km femminile (start alle ore 15.30), mentre mercoledì toccherà agli uomini con la 20 km. Dopo due podi nelle prime quattro gare, l'Italia punta ancora in alto con Lisa Vittozzi (pettorale 31) e Dorothea Wierer (64).

La prima azzurra a scendere in pista nell'Individuale di Oestersund sarà Michela Carrara con il 23, poi con il 28 ecco l'esordio stagionale di Samuela Comola, mentre Lisa Vittozzi è stata inserita nel gruppo blu che precederà le migliori della scorsa Coppa del Mondo e prenderà il via con 31, diversi minuti prima delle dirette avversarie per il podio.

Sì, perché è questo l'obiettivo della sappadina, considerando l'ottima forma messa in mosta nelle staffette e i precedendi favorevoli in questo contesto di gara, dove ha trionfato nel 2023. Ci proverà senza dubbio anche Dorothea Wierer, penultima italiana in gara con il 64, mentre Hannah Auchentaller chiuderà il quintetto azzurro con il 76.

Nella prima parte di gara le attenzioni saranno rivolte a Ingrid Landmark Tandrevold (18), che scenderà in pista tra la giovane tedesca Tannheimer (17) e la coppia slovacca formata da Kuzmina (19) e Paulina Batovska-Fialkova (20). Gruppo blu si diceva con Vittozzi ma non solo, oltre all'azzura e a Tandrevold ci saranno infatti anche altri nomi interessanti come le svizzere Baserga (24) e Haecki-Gross (38), le austriache Andexer (25) e Gandler (37), senza dimenticare la tedesca Voigt (32).

Il gruppo rosso delle "migliori" verrà aperto da Knotten con il 42; subito dopo ecco la detentrice della sfera di cristallo Franziska Preuss (44) a precedere Jeanmonnot (46) e Hanna Oeberg (48), tutte racchiuse in due minuti che potrebbero essere decisivi per l'esito della gara. Con il 58 entrerà invece in azione Elvira Oeberg, assente nelle staffette e con un punto interrogativo sulla forma fisica, mentre per vedere in pista Justine Braisaz-Bouchet bisognerà attendere il 66.

Clicca qui per la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi ritorna con Wierer nella staffetta che apre la Coppa del Mondo: appuntamento sabato alle 13.15

Vittozzi ritorna con Wierer nella staffetta che apre la Coppa del Mondo: appuntamento sabato alle 13.15

A Oestersund prende il via, con un fine settimana dedicato alle staffette, la Coppa del Mondo di biathlon. Le starting list presentano in campo femminile un quartetto completato da Michela Carrara e Hannah Auchentaller per l'Italia con ambizioni, mentre tra i maschi quartetto azzurro con Braunhofer, Hofer, Bionaz e Giacomel nella sfida che scatterà alle 16.55 e sarà la prima dell'era post Boe in casa Norvegia.