Questo sito contribuisce alla audience de

Ole Einar Bjørndalen: "Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Ole Einar Bjørndalen: 'Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Ole Einar Bjørndalen: "Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Recentemente Ole Einar Bjørndalen ha rilasciato un'intervista al quotidiano Dagbladet in cui, interpellato riguardo all'eventuale proseguo della sua carriera dopo i Giochi olimpici di PyeongChang, ha dato una risposta davvero inaspettata.

"Non esiste una vita migliore di quella dell'atleta professionista. Mi piace talmente tanto che potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Tradotto, il quarantatreenne norvegese potrebbe decidere di proseguire la sua attività agonistica anche dopo il 2018. Immaginarlo in pista fino al 2044 appare francamente eccessivo, ma il messaggio lanciato è chiaro. In questo momento il biathleta più vincente di sempre non ha nessuna intenzione di smettere.

D'altronde già nel giugno 2013 aveva annunciato la fine della sua carriera, dichiarando che dopo Sochi 2014 avrebbe appeso sci e carabina al chiodo. Tuttavia la medaglia d'oro nella sprint olimpica lo ha spinto a proseguire altri due anni, fino ai Mondiali di casa di Oslo 2016, dove tanto per gradire si è messo al collo altre quattro medaglie (di cui tre individuali) che lo hanno motivato a continuare ancora.

In altre parole Bjørndalen, che in questi giorni si sta godendo le meritate vacanze insieme alla moglie Darya Domracheva e alla figlia Xenia, continuerà fino a quando il fisico glielo consentirà. Non è invece in dubbio la motivazione, ancora granitica nonostante ormai abbia scavalcato gli "anta" da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.