Ole Einar Bjørndalen: "Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Ole Einar Bjørndalen: 'Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Ole Einar Bjørndalen: "Potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Recentemente Ole Einar Bjørndalen ha rilasciato un'intervista al quotidiano Dagbladet in cui, interpellato riguardo all'eventuale proseguo della sua carriera dopo i Giochi olimpici di PyeongChang, ha dato una risposta davvero inaspettata.

"Non esiste una vita migliore di quella dell'atleta professionista. Mi piace talmente tanto che potrei gareggiare fino a quando avrò 70 anni!"

Tradotto, il quarantatreenne norvegese potrebbe decidere di proseguire la sua attività agonistica anche dopo il 2018. Immaginarlo in pista fino al 2044 appare francamente eccessivo, ma il messaggio lanciato è chiaro. In questo momento il biathleta più vincente di sempre non ha nessuna intenzione di smettere.

D'altronde già nel giugno 2013 aveva annunciato la fine della sua carriera, dichiarando che dopo Sochi 2014 avrebbe appeso sci e carabina al chiodo. Tuttavia la medaglia d'oro nella sprint olimpica lo ha spinto a proseguire altri due anni, fino ai Mondiali di casa di Oslo 2016, dove tanto per gradire si è messo al collo altre quattro medaglie (di cui tre individuali) che lo hanno motivato a continuare ancora.

In altre parole Bjørndalen, che in questi giorni si sta godendo le meritate vacanze insieme alla moglie Darya Domracheva e alla figlia Xenia, continuerà fino a quando il fisico glielo consentirà. Non è invece in dubbio la motivazione, ancora granitica nonostante ormai abbia scavalcato gli "anta" da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Al tribunale di Albertville il processo verso la pluricampionessa del mondo di biathlon, denunciata dalla compagna di squadra Justine Braisaz-Bouchet (e da altre due persone) per l'utilizzo della sua carta di credito. La corte ha riconosciuto tutte le accuse; in ottica sportiva, ora bisognerà capire come procederà sul piano disciplinare la Federazione, che si era costituita parte civile.