La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

Wierer dorothea e97a0330
Info foto

Laura Riva

BiathlonCoppa del Mondo 2025/26

La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

La Coppa del Mondo di biathlon riparte da Hochfilzen, dove venerdì andranno in scena le attesissime Sprint, prima di un weekend interamente dedicato a Staffette e Inseguimenti. Dopo l’ottimo avvio di stagione, l’Italia si presenta in Austria con grandi ambizioni e la voglia di confermarsi al vertice. Debutto stagionale per Rebecca Passler, mentre al maschile c'è l'esordio assoluto nel massimo circuito per Christoph Pircher. Preuss, Lampic e Bakken out causa influenza.

Archiviato l'opening stagionale a Oestersund, la CdM di biathlon fa rotta verso le Alpi per il secondo appuntamento del calendario. Ad aprire il weekend di Hochfilzen sarà la Sprint maschile, al via venerdì alle ore 11.25. Sei gli azzurri al via: il primo a scendere in pista sarà Didier Bionaz, inserito nel primo gruppo con l'11, poi con il 24 toccherà a Lukas Hofer, con il 41 ad Elia Zeni, con il 50, nel gruppo rosso dei migliori, al leader del team Tommaso Giacomel. Nella seconda parte di gara ecco invece Patrick Braunhofer (n° 65) e il classe 2003 Christoph Pircher (71), all'esordio assoluto in Coppa del Mondo dopo aver ben figurato nella prima tappa di Ibu Cup della scorsa settimana.

La gara si accenderà sin dal gruppo blu, che precede quello dei migliori della classifica generale: nella prima parte di gara vedremo infatti l'emergente statunitense Germain (20), Emilien Jacquelin (26) e Johannes Dale-Skjevdal (40), promosso subito in CdM dopo aver vinto tre gare su tre nel circuito cadetto. Ad aprire il gruppo rosso sarà il tedesco Strelow (46), che precederà Martin Ponsiluoma (48) e il nostro Giacomel (50). Dopo l'azzurro sarà il turno del leader della generale e vincitore della Sprint di Oestersund, Johan-Olav Botn (52), in pista prima di Laegreid (54) e Wright (56). Uldal, a podio in Svezia, avrà il 60, mentre hanno pescato alto il rientrante Soerum (64), Fillon Maillet (66), Perrot (68) e Samuelsson (70), al via appena prima di altri due temibili norge, Christiansen (72) e Frey (74), quest'ultimo convocato nuovamente per sostituire l'influenzato Bakken.

Qui la startlist completa!

Alle 14.15 ad Hochfilzen sarà invece il turno delle ragazze. In questo caso l'Italia ha cinque pettorali e non sei come nel settore maschile, ma ha deciso di convocare sei atlete, aggiungendo al quintetto di Oestersund Rebecca Passler, che sarà in gara con l'88. Turno di riposo per Hannah Auchentaller, che certamente vedremo in pista nella Staffetta di sabato. Michela Carrara sarà al via nel primo gruppo con il 17 e precederà Samuela Comola (41), mentre le due big  Dorothea Wierer (numero 68) e Lisa Vittozzi (con il 72) partiranno in chiusura del gruppo delle migliori. 

Si preannuncia una gara lunghissima, considerando che la ceca Marketa Davidova sarà subito impegnata in avvio con il 9, ma con pettorali bassi ci saranno anche Hettich (16), Baserga (18), Voigt (20) e soprattutto Justine Braisaz (29), oltre a Tandrevold (36) e a Richard (38).

Da segnalare le assenze in casa tedesca di Franziska Preuss e Selina Grotian, entrambe out a causa di Covid e influenza, che ha "steso" anche Lampic. Camille Bened aprirà quindi il gruppo delle migliori con il 44, precedendo in pista Hauser (46), Charvatova (48) e Leinamo (50). Per vedere in azione il pettorale giallo-rosso di Suvi Minkkinen bisognerà invece attendere il 66. Numeri più bassi per le francesi Jeanmonnot (52), Michelon (54) e Julia Simon (58), al rientro dopo aver saltato la tappa di Oestersund per la sospensione comminata dalla sua Federazione. Tra le svedesi, Elvira Oeberg ha pescato il 64, Hanna il 70 e Magnusson il 74.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Giacomel sfida gli scandinavi nella prima Sprint stagionale: ad Oestersund in pista alle 16.30

Giacomel sfida gli scandinavi nella prima Sprint stagionale: ad Oestersund in pista alle 16.30

La Coppa del Mondo riparte nel pomeriggio di Oestersund con la prima Sprint maschile della stagione, in programma alle ore 16.30. L’Italia si presenta al via con sei atleti, guidati da Tommaso Giacomel, chiamato a misurarsi con la concorrenza scandinava dopo il dominio mostrato da norvegesi e svedesi nell'Individuale di mercoledì. Johan-Olav Botn difende il pettorale giallo in una gara che si preannuncia apertissima.