Hochfilzen, si parte alle 11.25 con la Sprint maschile: Giacomel per confermarsi al top, c'è il debutto di Pircher

Giacomel tommaso e97a1440
Info foto

Laura Riva

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Hochfilzen, si parte alle 11.25 con la Sprint maschile: Giacomel per confermarsi al top, c'è il debutto di Pircher

La Sprint maschile apre la seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen, prima di vedere in azione le ragazze a partire dalle 14.15. Italia con sei uomini, guidati dal faro Tommaso Giacomel, al via con il n° 50: cinque conferme dopo l'opening di Oestersund e la novità Pircher, promosso dall'Ibu Cup e al debutto assoluto in Coppa del Mondo. Per la Norvegia torna Johannes Dale, il leader della generale Botn per proseguire la striscia di podi.

In un contesto di gara dal livello elevatissimo, il punto di riferimento per l'Italbiathlon sarà ancora Tommaso Giacomel, reduce da un avvio di stagione impressionante. E' vero, in Svezia non è arrivato il podio, ma il trentino di Imer non è mai andato oltre l'8° posto, confermandosi sempre al vertice nelle tre gare individuali, con l'acuto del 4° posto nell'Inseguimento, arrivando a giocarsi addirittura la vittoria all'ultimo poligono.

Per l'Italia ci saranno, in questa Sprint d'apertura del programma di Hochfilzen, anche Didier Bionaz, inserito nel primo gruppo con l'11, poi con il 24 toccherà a Lukas Hofer, con il 41 ad Elia Zeni, mentre nella seconda parte di gara vedremo anche Patrick Braunhofer (65) e il classe 2003 Christoph Pircher (71), all'esordio assoluto in Coppa del Mondo dopo aver ben figurato nella prima tappa di Ibu Cup della scorsa settimana.

Dopo la doppietta Individuale-Sprint ad Oestersund, Johan-Olav Botn si presenta ad Hochfilzen da leader della generale e di una Norvegia come sempre temibilissima, che ritrova Johannes Dale-Skjevdal, reduce da una tappa perfetta in Ibu Cup con tre vittorie in tre gare. In casa norge out quindi Stroemsheim per scelta tecnica e Bakken a causa dell'influenza (confermato Frey) e tutti con il coltello tra i denti per strappare un pettorale in vista delle prossime tappe di Coppa del Mondo, visto che a partire da Le Grand Bornand i posti a loro disposizione saranno sei e non più sette. 

Tra i francesi, occhi puntati su Fillon Maillet, terzo nella prima Sprint stagionale e poi vincitore dell'Inseguimento e su Perrot, che potrebbe ulteriormente salire di colpi. In una gara dal pronostico apertissimo, si candidano a un ruolo da protagonisti anche gli svedesi Samuelsson e Ponsiluoma, già a podio in passato ad Hochfilzen, così come Sturla Holm Laegreid, sempre secondo nelle ultime due Sprint qui disputate.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard