Tommy Giacomel da impazzire! Capolavoro a Hochfilzen, ecco nella Sprint la seconda vittoria in coppa

Mondiali Biathlon: fantastico Giacomel, medaglia d'Argento nella 20 km a Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Tommy Giacomel da impazzire! Capolavoro a Hochfilzen, ecco nella Sprint la seconda vittoria in coppa

L'Italbiathlon festeggia il secondo successo in stagione, dopo quello di Wierer nella 15 km di Oestersund, con il magico poligono in piedi del trentino, che nel finale resiste per 4 secondi a Perrot, con Horn 3° e Botn ai piedi del podio (mantenendo la leadershiè nella generale), in una gara dal livello semplicemente clamoroso.

Tommaso Giacomel (0-0) conquista nella Sprint di Hochfilzen la seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la prima in una Sprint, e la vittoria arriva grazie alla prestazione al tiro, non solo perfetta, con tempi al poligono che gli permettono di precedere gli avversari più veloci di lui di una manciata di secondi sugli sci. 

Eric Perrot (0-0), ancora una volta dietro all'azzurro in un duello che terrà impegnati gli appassionati per molte stagioni, chiude infatti la sua gara con un ritardo di 4.0 nonostante sugli sci abbia guadagnato 5 secondi sull'azzurro che ha chiuso a meno di 19 secondi dal francese Jacquelin, il più veloce. Sul terzo gradino del podio, per la prima volta in carriera, sale il tedesco Philipp Horn (0-0) a 6.0 secondi mentre restano nella flower ceremony il pettorale giallo Johan Olav Botn (0-0), quarto a 9.1 secondi, Sturla Holm Laegreid (0-0) quinto a 23.0 secondi e Martin Ponsiluoma (0-1), sesto a 25.0 secondi. 

Lo statunitense Campbell Wright (0-0) è settimo a 28.6 secondi, ottavo a 35.1 secondi il norvegese Christiansen (0-0), nono a 39.2 secondi Samuelsson (1-1) e decimo a 45.6 secondi Quentin Fillon Maillet (1-0).

L'Italia qualifica per l'Inseguimento di domani 5 biathleti; oltre a Giacomel, Lukas Hofer (0-2) è ventottesimo a 1.30.3, Patrick Braunhofer (1-0) è quarantacinquesimo a 1.55.8. Entrano anche Didier Bionaz (1-2) cinquantacinquesimo a 2.10.0 e Elia Zeni (2-0), cinquantottesimo a 2.14.5. All'esordio in Coppa del Mondo, Pircher (1-1) chiude in settantacinquesima posizione in 2.47.0 togliendosi la soddisfazione di fare segnare l'undicesimo parziale nel range time. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Giacomel sfida gli scandinavi nella prima Sprint stagionale: ad Oestersund in pista alle 16.30

Giacomel sfida gli scandinavi nella prima Sprint stagionale: ad Oestersund in pista alle 16.30

La Coppa del Mondo riparte nel pomeriggio di Oestersund con la prima Sprint maschile della stagione, in programma alle ore 16.30. L’Italia si presenta al via con sei atleti, guidati da Tommaso Giacomel, chiamato a misurarsi con la concorrenza scandinava dopo il dominio mostrato da norvegesi e svedesi nell'Individuale di mercoledì. Johan-Olav Botn difende il pettorale giallo in una gara che si preannuncia apertissima.