Johannes Boe sogna il record di vittorie nelle Mass Start nella sua Oslo, l'Italia si affida a Giacomel e Bionaz

Johannes Boe sogna il record di vittorie nelle Mass Start nella sua Oslo, l'Italia si affida a Giacomel e Bionaz
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Johannes Boe sogna il record di vittorie nelle Mass Start nella sua Oslo, l'Italia si affida a Giacomel e Bionaz

Alle 15.20 si parte con l'attesissima Mass Start di Oslo-Holmenkollen: Johannes Boe, non al 100%, punta comunque al record di vittorie nel format nella tappa di casa e ad allungare in classifica generale. Gli avversari, come sempre, sono i compagni di squadra: Dale, Christiansen e il fratello Tarjei, per una Norvegia che si presenterà al via con sette atleti. Tommaso Giacomel e Didier Bionaz in casa azzurra, mentre non è riuscito a qualificarsi Lukas Hofer. 

Una gara che potrebbe essere storica. Johannes Boe, che a Oslo nel format ha già trionfato in tre occasioni, punterà al poker e alla 16a perla in una Mass, che significherebbe sorpasso a Fourcade e record assoluto di vittorie nelle partenze in linea. Una gara che potrebbe essere anche decisiva nella corsa alla sfera di cristallo, dal momento che la classifica è ancora aperta.

Boe, 5° nell'Individuale, non è al 100% a causa di un malanno di stagione che lo ha colpito la scorsa settimana, ma per traguardare nuovi record dovrà giocarsela con i compagni di squadra: in particolare Christiansen, vincitore ad Anterselva, Dale, due volte secondo in stagione e terzo in classifica generale, e il fratello maggiore Tarjei, che è anche il principale rivale per la CdM. 

Norvegia che sarà al via con ben 7 atleti, visto che ci saranno anche Stroemsheim, Laegreid, che ha trionfato nella 20 km, e Soerum, che dopo essere stato relegato in Ibu Cup, è tornato agguerritissimo nella partenza in linea di Anterselva, nella quale ha centrato un clamoroso terzo posto. Tra gli altri, potrebbero inserirsi nella lotta per il podio i francesi Fillon Maillet e Perrot e la coppia svedese Ponsiluoma-Samuelsson. Per l'Italia ci saranno Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, rispettivamente 13° e 20° nella classifica generale di Coppa del Mondo e chiamati al riscatto dopo una 20 km negativa, mentre non è riuscito a conquistare un pettorale Lukas Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social