Johannes Boe a caccia del titolo mancante, gli azzurri partono da lontano: alle 15.30 l'Inseguimento maschile

Johannes Boe a caccia del titolo mancante, gli azzurri partono da lontano: alle 15:30 il via dell’Inseguimento maschile
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonMondiali di Biathlon

Johannes Boe a caccia del titolo mancante, gli azzurri partono da lontano: alle 15.30 l'Inseguimento maschile

Dopo aver monopolizzato il podio della Sprint, i norvegesi sono pronti a un nuovo dominio, nella gara che chiuderà la prima parte di questi Mondiali di Oberhof. "Giovannino" parte davanti a tutti con margine e va a caccia del primo titolo in questo format. Giacomel chiamato alla grande rimonta.

Il favorito è sempre lui: Johannes Thingnes Boe, dominatore della Sprint davanti al fratello Tarjei e Sturla Holm Laegreid, che partiranno rispettivamente con 15” e 40” da recuperare, con un altro norvegese, Johannes Dale, pronto a dare l’assalto al podio. Giovannino, vincitore in stagione di quattro Inseguimenti su cinque disputati, va a caccia del primo titolo in questo format. Un oro che manca nell’immensa bacheca del norvegese sia a livello iridato che a livello olimpico. I presupposti per riuscirci ci sono tutti ma i maggiori indiziati per infastidirlo, come detto, battono bandiera norvegese.

Da dietro proveranno ad andare a caccia di una medaglia anche l’ucraino Pidruchnyi, 5° a 53” e l’altro norge Vetle Sjaastad Christiansen 6° a un minuto, che guiderà un trenino composto dal lettone Rastorgujevs, il tedesco Kuehn e i francesi Fillon Maillet e Guigonnat.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Il primo degli azzurri a scendere in pista sarà Tommaso Giacomel, che dopo i 3 errori nella Sprint, partirà 17° a 1’48” e poco più di un minuto dalla zona podio. Pettorale 28 invece per Lukas Hofer, comunque bravo all’esordio stagionale, che dovrà recuperare 2’05”. In chiusura di startlist ecco invece Braunhofer (50° a 2’44”) ed Elia Zeni (53° a 2’47”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

In occasione dell'incontro in casa Rossignol, Ski Chrono ha intervistato la leggenda del biathlon, un paio di settimane dopo la notizia della riassegnazione definitiva del titolo olimpico della mass start ai Giochi 2010 per la squalifica (doping) di Ustyugov. E sul suo Festival estivo, saltato nel 2025, l'asso francese spiega di lavorare al ritorno per il prossimo anno.