Nel vento di Nove Mesto e sotto una leggera nevicata è trionfo francese con le seconde linee. Battute la Svezia di Ponsiluoma e Samuelsson che devono cedere il passo ai transalpini e la Norvegia, terza nonostante una prestazione negativa di Dale. L'Italia, priva di Dorothea Wierer, chiude alla fine quinta alle spalle della Germania.
Partivano da outsider ma alla fine hanno avuto la meglio dei favoriti svedesi e della Norvegia. La Francia, pur con la squadra "B" vince la Staffetta Mista di Nove Mesto, conquistando il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Pokljuka.
In casa francese due buone frazioni di Jeanmonnot e Colombo, ma gli mvp sono stati senza dubbio gli uomini, Perrot e Fabien Claude, che hanno vinto il duello, soprattutto al poligono, contro i quotati Samuelsson e Ponsiluoma. La Norvegia, al comando dopo le due frazioni, chiude terza nonostante un Dale sottotono e riportata in zona podio da Stroemsheim in ultima frazione. Ai piedi del podio la Germania, che ha preceduto l'Italia.
La squadra azzurra, che alla vigilia poteva essere considerata una delle favorite insieme alla Svezia ha visto le sue ambizioni ridimensionate dal forfait dell’ultimo minuto di Dorothea Wierer. Dopo un lancio perfetto di Lisa Vittozzi, solida sugli sci e impressionante al tiro, è entrata quindi in azione Samuela Comola. La valdostana ha perso terreno nella prima tornata per una caduta, mancando poi due bersagli a terra nel bel mezzo di una bufera, chiudendo poi a 47” dalla testa. In terza frazione Bionaz si è difeso al poligono, utilizzando tre ricariche in condizioni non facili ma ha pagato tanto sugli sci. In chiusura si è invece rivisto un buon Giacomel che con una solida prestazione al tiro ha rimontato sino alla 5a piazza.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Fabio Poncemi, Lunedì 14 AprileBiathlon
Biathlon: la Norvegia recupera Christiansen per la prossima stagione, fuori squadra Karoline Knotten
Massimo Brignolo, Venerdì 11 AprileBiathlon
Massimo Brignolo, Giovedì 10 AprileBiathlon
Tommaso Giacomel e Justine Braisaz vincono la gara di sci di fondo del Trofeo Cinque Nazioni
Massimo Brignolo, Mercoledì 9 AprileBiathlon
Einar Hedegart, il nuovo crac norvegese, ha scelto il biathlon
Massimo Brignolo, Mercoledì 2 AprileBiathlon
Biathlon ai box: Tandrevold operata alle tonsille, Davidova alla schiena
Massimo Brignolo, Martedì 1 Aprile 2025FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
42