Biathlon: Samuelsson porta la Svezia alla vittoria nella staffetta mista a coppie di Kontiolahti

Nawrath per il bis ma Samuelsson è in caccia, Bionaz e Giacomel ci provano nell'Inseguimento maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Samuelsson porta la Svezia alla vittoria nella staffetta mista a coppie di Kontiolahti

La stagione del Biathlon inizia con una emozionante sfida tra Sebastian Samuelsson e Quentin Fillon Maillet nell'ultima frazione della Single Mixed di Kontiolahti. Male la coppia Comola - Hofer, diciassettesima a circa tre minuti.

Come ormai d'abitudine il calendario della Coppa del Mondo di Biathlon apre la nuova stagione con un fine settimana dedicato alle prove a squadra. In una Kontiolahti stranamente autunnale nonostante la alta latitudine si inizia con la Single Mixed, prova che nella scorsa stagione, in Coppa, non ha trovato una nazione padrona con quattro vincitrici in quattro prove disputate e la Francia laureatasi campione del mondo a Nove Mesto. 

Julia Simon (0+1) fa la voce grossa in prima frazione e riesce ad accumulare 15 secondi di vantaggio sull'austriaca Hauser (0+0), 20 sulla finlandese Minkkinen (0+1) che precede la svizzera Baserga (0+1) e la svedese Halvarsson (0+2).  La norvegese Arnekleiv (0+5) è a 36.5 secondi con la tedesca Voigt (0+3). Samuela Comola (0+2) paga 46 secondi al cambio.

Quentin Fillon Maillet (0+1) patisce il ritorno di Samuelsson (0+0) che riporta la Svezia a 5 secondi dalla Francia Simon Eder (0+0) è a 14 secondi con lo svizzero Stalder (0+1) a 17. Il tedesco Strelow (0+3) porta la Germania in quinta posizione a 21.2. E' a poco più di 30 secondi la Norvegia con Christiansen (0+2) mentre Lukas Hofer (0+3) cambia a metà gara in quindicesima posizione a 1.12.7.

Julia Simon (0+3 nelle due frazioni) si ritrova a duellare con Ella Halvarsson (0+3) e nel poligono in piedi riesce a garantire 9 secondi di vantaggio per l'ultima frazione di Fillon Maillet. Nella lotta per il terzo posto Hauser (0+1), a 25 secondi dalla testa, incamera 5 secondi di vantaggio su Voigt (0+0) mentre affonda Baserga (0+5) che scende a 48 secondi. Arnekleiv percorre un giro di penalità (1+9) e la Norvegia naviga intorno alla dodicesima posizione con Comola (0+5) a due minuti.

L'ultima frazione si trasforma in una sfida tra Quentin Fillon Maillet e Sebastian Samuelsson. Un doppio errore di Fillon Maillet (0+6) risolve il problema vittoria con Samuelsson (0+1) che porta la Svezia alla vittoria e il tedesco Strelow (0+1) a duellare con in transalpino. Lukas Hofer (1+6) è costretto a percorrere un giro di penalità e sfila in classifica. 

Sul traguardo la Svezia (0+4) precede la Francia (0+9) a 10.2 secondi come la Germania (0+4) battuta al fotofinish. E' quarta a 32.5 secondi l'Austria (0+1), quinta la Norvegia (1+11) a 51.2 e sesta la Slovenia (0+4) a 59.0. L'Italia (1+11) è diciassettesima a 2.56.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard