Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: la Svezia vince anche nella Staffetta femminile, Italia sesta

Biathlon: Hanna Oeberg si conferma nella seconda Sprint di Kontiolahti, azzurre in ombra
Info foto

getty images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la Svezia vince anche nella Staffetta femminile, Italia sesta

Si interrompe la striscia vincente della Norvegia nella Staffetta femminile con la Svezia che si propone come grande protagonista anche a squadre.

Nella frazione di lancio si conferma la rivelazione di queste prime gare della stagione, la bielorussa Alimbekava (0+2) che dà il primo cambio con 1.3 di vantaggio sulla svedese Skottheim (0+2) e la solita buona prima frazione di Lisa Vittozzi (0+2) a 5.3. Seguono Blashko (0+1), la ceca Jislova (0+1). Sesta posizione a 24 secondi dalla leader per la francese Bescond (0+3) che precede di poco più di tre secondi la tedesca Hinz (0+2). Il lancio di Pavlova (0-4) lascia la Russia a 43.8 mentre una disastrosa frazione di Knotten, complice anche una caduta nel primo giro, con problemi alla carabina 4 ricariche precipita la Norvegia a 2.39.2.

Francia, Svezia, Italia e Ucraina giocano la parte delle protagoniste nella seconda frazione; Anais Chevalier (0+1) prende il comando delle operazioni con Brorsson (0+2) che tiene ampiamente in gioco la squadra delle tre corone a 9.1. Risale la Germania di Franziska Preuss (0+4) che passa la boa di metà gara in terza posizione a 36.1, spalla a spalla con Valj Semerenko (0+4) e davanti all'azzurra Irene Lardschneider che dopo il perfetto poligono a terra si prende la soddisfazione di guidare per un tratto la gara e si salva con la terza ricarica in piedi per una quarta posizione parziale a 46.5. Eckhoff affonda con 3 giri di penalità nel secondo poligono e la Norvegia scompare. 

Chloe Chevalier e Elvira Oeberg duellano in terza frazione con la svedese (0+3) che ha la meglio sulla francese (0+2) passando il testimone alla sorella Hanna con 11 secondi di vantaggio mentre Dorothea Wierer (0+3) riporta l'Italia sul podio virtuale a 33.8 dalla Svezia e con 7 di vantaggio su Hammerschmidt (0+4). In corsa per il podio rimane anche l'Ucraina che con Vita Semerenko (1+3) è a 1.35.4.

Hanna Oeberg e Justine Braisaz non sbagliano nulla a terra e la dominante svedese di queste settimane utilizza una sola ricarica in piedi volando verso la vittoria. Braisaz (0+3) porta la Francia al secondo posto a 9.6 mentre Denise Herrmann (0+2) trascina la Germania sul terzo gradino del podio a 43.9. 

Federica Sanfilippo pasticcia al poligono, 3 ricariche a terra e 3 in piedi, e si trova a duellare per il quarto posto con Russia (2+11) e Pdhrushna (1+3). Ha la meglio Kaisheva con la Russia quarta a 2.31.3, l'Ucraina quinta a 2.39.9 e l'Italia sesta a 2.59.5

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
194
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.