Biathlon: la Sprint di Hochfilzen è di Tandrevold, Lisa Vittozzi non sbaglia più e sfiora il podio

Roeiseland è tornata! Vittoria back to back nell'Inseguimento, Vittozzi quinta.
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: la Sprint di Hochfilzen è di Tandrevold, Lisa Vittozzi non sbaglia più e sfiora il podio

La sappadina, con un altro 10/10, ha mancato in stagione solo due bersagli su 60 e ottiene il quinto posto a meno di cinque secondi dal podio. La prestazione di Dorothea Wierer risente della condizione fisica precaria e, nonostante un buon 9/10 al tiro, l'azzurra è oltre la ventesima posizione a 1.40.1 dalla vincitrice. 

Nella tappa di Hochfilzen, a poco più di 100 chilometri da casa sua, la tedesca Franziska Preuss non può sfoggiare il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo conquistato a Oestersund; in mattinata è arrivata la notizia di un attacco influenzale con positività al COVID che la costringe a fermarsi. Non sono partite anche la canadese Emma Lunder, la svizzera Amy Baserga e l'italiana Hannah Auchentaller. 

La vittoria, la seconda in carriera, va alla norvegese Ingrid Tandrevold (0-0) che con il terzo tempo di giornata sugli sci, riesce a precedere di 4.9 secondi al traguardo la svedese Elvira Oeberg (1-0), anche oggi la più veloce praticamente alla pari di Lampic con Tandrevold e Braisaz a una decina di secondi. La lotta per il terzo gradino del podio si risolve sul filo dei secondi; ad avere la meglio è la francese Justine Braisaz (1-0) che accusa un ritardo di 19.7 secondi dalla vincitrice e precede di 3 decimi di secondo la svizzera Haecki (0-1) mentre Lisa Vittozzi (0-0), quinta, manca il podio di meno di 5 secondi chiudendo a 24.4 da Tandrevold. La sappadina in stagione ha finora tirato con un 58/60 nelle prove individuali e oggi fa registrare l'ottavo tempo sugli sci a 40 secondi da Lampic e Oeberg e 20-30 da Tandrevold, Braisaz, Knotten e Haecki.

E' proprio Karoline Knotten (2-0) a cogliere il sesto posto a 40.4 dalla vincitrice precedendo Julia Simon (1-0) settima a 44.2 e la slovena Lampic (1-2) ottava a 54.0 secondi. La vincitrice della Sprint di Oestersund, la francese Lou Jeanmonnot (0-2) chiude oltre la decima posizione a 1.12.5. 

La gara di Wierer (1-0) è segnata da un distacco pesante fatto registrare sugli sci dove Dorothea ha accusato un ritardo di un minuto e 45 secondi da Lampic. Per lei, a 1.40.1 da Tandrevold, la ventisiesima posizione. Sfiora la zona punti e si qualifica per l'Inseguimento Beatrice Trabucchi (0-0) che chiude a 2.04.7 dalla vincitrice al quarantacinquesimo posto. Parteciperà all'Inseguimento di domani anche Samuela Comola (0-2), cinquantacinquesima a 2.34.0 mentre incappa in una pessima giornata al poligono Rebecca Passler (3-1), sessantasettesima 2.58.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
556
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

In occasione dell'incontro in casa Rossignol, Ski Chrono ha intervistato la leggenda del biathlon, un paio di settimane dopo la notizia della riassegnazione definitiva del titolo olimpico della mass start ai Giochi 2010 per la squalifica (doping) di Ustyugov. E sul suo Festival estivo, saltato nel 2025, l'asso francese spiega di lavorare al ritorno per il prossimo anno.