Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Boe vince la Mass Start a Anterselva, Hofer quindicesimo

Biathlon: Johannes Boe vince la Mass Start a Anterselva, Hofer quindicesimo
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Johannes Boe vince la Mass Start a Anterselva, Hofer quindicesimo

Come avvenuto nelle tre partenze in linea precedenti, l'ordine arrivo della gara di Anterselva vede il ticket primo-secondo formato da Johannes Boe e Quentin Fillon Maillet. Lukas Hofer resta in linea per un posto sul podio fino all'ultimo poligono dove due errori lo condannano

La Mass Start che chiude il programma della Coppa del Mondo prima dei Campionati Mondiali parte con un primo giro che, come da copione, non fa selezione. Al primo poligono Lukas Hofer si toglie la soddisfazione di essere il primo a uscire dalla sessione di tiro così come anche Didier Bionaz mette a segno un 5/5. Si ritrovano a inseguire dopo aver scontato un giro di penalità molti protagonisti attesi come i francesi Fillon Maillet e Jacquelin, i norvegsi Dale, Tarjei Boe, i russi Latypov, Loginov e Eliseev, i tedeschi Doll e Lesser, lo svedese Ponsiluoma. 

Il distacco viene però recuperato nel secondo giro e si ritrovano in 25 all'ingresso della seconda sessione a terra. Ancora Lukas Hofer, sempre preciso, è il più lesto a rialzarsi e guida un plotone con Fak, Laegreid, Simon Eder, Johannes Boe, Fillon Maillet, Dale, Tarjei Boe e Christiansen e il tedesco Doll: tutti in una decina di secondi. Paga un giro di penalità Didier Bionaz che si ritrova a 28 secondi intorno alla ventesima posizione.

Johannes Boe nel terzo giro prova a sgranare il gruppo e allunga di prepotenza presentandosi al poligono con una decina di secondi di vantaggio; un 5/5 lento consente il riavvicinamento di Quentin Fillon maillet mentre sbagliano tutti gli altri e rimangono in 7 a inseguire a una trentina di secondi. Sono Christiansen, Hofer, Peiffer, Doll, Eder, Fak e Tarjei Boe.

Il leader sfrutta la sua devastante superiorità nel fondo riallungando nel quarto giro dove scava un vantaggio di 12 secondi sul francese e 45 secondi sul gruppo degli inseguitori. I battistrada sbagliano una volta ma le loro posizioni sono cristallizzate. Dietro non sbaglia Fak che mette le mani sul terzo posto. Due errori fanno precipitare Lukas Hofer oltre la decima posizione.

Sul traguardo Johannes Boe (0-0-0-1) precede Quentin Fillon maillet (1-0-0-1) di 31.3 e Jakov Fak (0-0-1-0) di 44.2.La battaglia per il quarto posto è vinta dal norvegese Christiansen (1-0-1-1) che, a 49.1, precede, con lòo stesso tempo, il tedesco Peiffer (0-1-0-1); Sesto Bjoentegaard (1-1-0-1), settimo Doll (1-0-1-1), ottavo l'austriaco Eder (0-0-1-1).

Lukas Hofer (0-0-1-2) è quindicesimo a 1.16.3; buona ventunesima piazza a 1.52.4 per Didier Bionaz (0-1-1-1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Men 15 km Mass Start Competition

Coppa del Mondo Biathlon

Johannes Boe vince la Mass Start a Anterselva, Hofer quindicesimo

Domenica 24 Gennaio 2021

FONDO, SCELTI DAI LETTORI