Nuovo ritiro nel mondo del biathlon. Il norvegese Alexander Os ha deciso di porre fine alla sua carriera agonistica dopo tante stagioni di onorato servizio e svariate soddisfazioni nonostante la terribile concorrenza interna.
Martedì 31 Maggio 2016
Queste le parole scritte dallo scandinavo in merito alla sua decisione: "Dopo diversi alti e bassi, ho deciso di chiudere la mia carriera nel biathlon. Questo sport mi ha regalato molte gioie, ma ora è il momento di andare oltre. Io e mia moglie abbiamo già una figlia, Solveig, e a luglio ne arriverà un'altra!
Abbiamo cambiato casa, ho trovato un lavoro e sono pronto per la mia nuova vita. Sono sinceramente grato alla mia famiglia, ai miei amici, agli allenatori, agli skiman, ai miei tifosi e agli sponsor per il supporto che mi è stato dato nel corso degli anni. Molte persone mi hanno aiutato durante la mia carriera, sono grato a ognuna di loro!
Se qualcuno si stesse chiedendo cosa farò d'ora in avanti, sappia che entrerò nel comitato organizzatore della Reistadløpet. Si tratta di una gran fondo e l'anno prossimo farà parte del circuito in cui sono inserite anche la Marcialonga, la Birkebeiner e la Vasaloppet. Spero di vedere molti di voi al via di questa competizione, il 1° aprile 2017!"
Os conclude a 36 anni una carriera caratterizzata dall'handicap di essere un biathleta "normale" all'interno di un movimento di fenomeni.
Nonostante tutto è stato capace di ottenere risultati di prestigio, quali sette podi in Coppa del Mondo, compresa la medaglia di bronzo iridata nell'inseguimento dei Mondiali di Pyeong Chang 2009. Ha inoltre fatto parte della staffetta vincitrice della medaglia d'oro ai Mondiali di Khanty-Mansiysk 2011.
Gli è mancato solo il successo individuale, sovente sfiorato e mai arrivato vuoi per un errore di troppo al tiro, vuoi per giornate di grazia altrui.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3