Lo start degli azzurri a Lenzerheide è ottimo: 2° posto nella staffetta mista per Romanin, Bionaz, Trabucchi e Carrara

Bionaz didier e97a2060
Info foto

Laura Riva

Biathlonstagione 2025/26

Lo start degli azzurri a Lenzerheide è ottimo: 2° posto nella staffetta mista per Romanin, Bionaz, Trabucchi e Carrara

La terza tappa di IBU Cup si apre con la piazza d'onore conquistata dal quartetto italiano, battuto solo dalla Francia che poi firma anche la Single Mixed con Gilonne e Antonin Guigonnat.

Con atleti scesi dalla Coppa del Mondo, non disputando l’appuntamento al via domani (con la Sprint femminile) in quel di Le Grand Bornand, le ambizioni dell’Italbiathlon per la tappa di IBU Cup a Lenzerheide sono certamente importanti.

Lo start degli azzurri, nella staffetta mista che ha aperto l’evento del secondo circuito per importanza sulle nevi elvetiche, è stato di quelli giusti con il 2° posto conquistato da Nicola Romanin, Didier Bionaz, Martina Trabucchi e Michela Carrara, che hanno saputo completare la prova utilizzando solo 5 ricariche per chiudere alle spalle della Francia (1+9), vincitrice con un margine di soli 10”9 sul quartetto tricolore.

Terzo posto per una Germania a sua volta molto precisa al poligono (0+6), staccata di 27” netti. Il team azzurro ha avuto il merito di mantenersi sempre in quota: Romanin al lancio utilizza una sola ricarica in piedi per cedere il testimone a Bionaz in quinta piazza con 20” dalla Norvegia. Il valdostano riscatta l’esclusione dal massimo circuito, dopo l’opaca prova nella staffetta di Hochfilzen, presentandosi a metà gara davanti a tutti, ricorrendo a sua volta ad un solo colpo extra in piedi.

La seconda parte propone il gran recupero della Francia, attardata dal giro di penalità affrontato in prima frazione: Galmace Paulin e Henaff completano la rincorsa per agguantare il successo, ma l’Italia si prende la piazza d’onore con Martina Trabucchi (una ricarica per poligono) e Michela Carrara (un solo errore in piedi) molto solide, mentre la Norvegia finisce ai piedi del podio.

Francia che nel pomeriggio ha vinto anche la Single Mixed, con Gilonne e Antonin Guigonnat padroni davanti ai tandem di Finlandia e Austria, mentre il binomio azzurro formato da Linda Zingerle e Marco Barale è stato costretto ad accontentarsi del 9° posto.

Venerdì le Sprint per entrare nel vivo del programma di Lenzerheide, sabato chiusura con le Mass Start 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

La Coppa del Mondo di biathlon riparte da Hochfilzen, dove venerdì andranno in scena le attesissime Sprint, prima di un weekend interamente dedicato a Staffette e Inseguimenti. Dopo l’ottimo avvio di stagione, l’Italia si presenta in Austria con grandi ambizioni e la voglia di confermarsi al vertice. Debutto stagionale per Rebecca Passler, mentre al maschile c'è l'esordio assoluto nel massimo circuito per Christoph Pircher. Preuss, Lampic e Bakken out causa influenza.