Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.
Italia che sarà subito protagonista con Lukas Hofer, inserito nel primo gruppo e al via dell'Individuale sulle nevi svedesi con il pettorale 5 in un avvio di gara interessante che vedrà protagonista anche il giovane norvegese Isak Frey (6). Con il 25 ecco invece Didier Bionaz, chiamato a reagire dopo una brutta prestazione in staffetta per risalire le gerarchie interne e tornare in lizza per un posto nel quartetto della mista olimpica che a Milano Cortina si giocherà le medaglie.
Pettorale 45 per Patrick Braunhofer, mentre il faro Tommaso Giacomel sarà nella seconda parte del gruppo rosso dei migliori della scorsa Coppa del Mondo con il 56. Poi nella seconda parte di gara scenderanno in pista anche Daniele Cappellari (70) ed Elia Zeni (76), entrambi all'esordio stagionale.
Per quanto riguarda i nomi più attesi, Eric Perrot aprirà le partenze dei big con il 44 e sarà subito sfida con Sturla Holm Laegreid, che prenderà il via un minuto dopo con il 46. Dopo il norvegese detentore della sfera di cristallo, uno dopo l'altro vedremo in sequenza Fabien Claude (48), Martin Ponsiluoma (50), Fillon Maillet (52) e Samuelsson (54).
Detto di Giacomel, al via con il 56, hanno pescato "alto" anche Uldal (58), Stroemsheim (62) e Jacquelin (64), tra loro anche l'altro norge Botn (63).
Individuale Maschile
coppa del mondo 25/26
Biathlon: il norvegese Botn vince la 20 km a Oestersund, un discreto settimo posto per Giacomel
Mercoledì 3 Dicembrecoppa del mondo 2025/26
Mercoledì 3 Dicembrecoppa del mondo 2025/26
Martedì 2 Dicembrecoppa del mondo 2025/26
Lunedì 1 Dicembrecoppa del mondo 2025/26
Mercoledì 19 Novembrecoppa del mondo 2025/26
Mercoledì 19 NovembreSi parla ancora di Biathlon
Biathlon
Torna Passler e c'è l'esordio assoluto di Pircher: ecco l'Italia del biathlon per Hochfilzen
Fabio Poncemi, Martedì 9 Dicembre, 12:10Biathlon
Biathlon: Botn è pettorale giallo in una Coppa del Mondo dove Giacomel, quinto, parte forte
Massimo Brignolo, Lunedì 8 Dicembre, 19:20Biathlon
Suvi Minkkinen riparte da Oestersund con il pettorale giallo, Wierer è quinta, Vittozzi decima
Massimo Brignolo, Lunedì 8 Dicembre, 15:50Biathlon
Biathlon: Fillon Maillet vince la Pursuit di Oestersund, Giacomel ottimo quarto
Massimo Brignolo, Domenica 7 Dicembre, 15:55Biathlon
Alessandro Bergomi, Domenica 7 DicembreBiathlon
Biathlon: Hauser beffa Minkkinen nell'Inseguimento di Oestersund, undicesima Lisa Vittozzi
Massimo Brignolo, Domenica 7 DicembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Falcade | 13/15 | 10-45 cm |
| Dobbiaco | 18/19 | 10-40 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Plan de Corones | 31/34 | 10-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-50 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Limone Piemonte | 13/15 | 30-60 cm |
| Livigno | 28/31 | 10-30 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88



BOTN Johan-Olav
SAMUELSSON Sebastian














3