Quest'oggi in Val Ridanna è andata in scena la prima sprint maschilevalevole per la quarta tappa dell'Ibu Cup. Il successo è stato conquistato da un atleta blasonato quale Christoph Sumann.
Il veterano austriaco, che per scelta ha deciso di saltare la tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, si è imposto grazie alla precisione al poligono superiore rispetto ai diretti avversari per la vittoria, ovvero Timofey Lapshin, Florian Graf e Alexey Slepov.
In particolare quest'ultimo ha seriamente minacciato la leadership dell'ormai trentottenne stiriano. Il ventisettenne russo ha mancato due bersagli in piedi e nonostante un ultimo giro percorso a ritmo sostenutissimo ha dovuto arrendersi sul traguardo per soli 6 decimi di secondo.
Graf e Lapshin invece hanno concluso più indietro, rispettivamente in quinta e ottava posizione a causa del grande equilibrio venutosi a creare alle spalle del duo Sumann-Slepov. Si pensi che tra il terzo e l'ottavo classificato il distacco la differenza è stata inferiore ai 3".
Il podio quindi è stato completato da un altro russo, il classe 1992 Maxim Tsvetkov, che ha beffato per un solo decimo il francese Remi Borgeot. Va segnalato come Ivan Tcherezov, escluso non senza polemiche dalla squadra russa di Coppa del Mondo, non sia andato oltre la ventesima piazza.
L'Italia ha raccolto due piazzamenti nella top ten grazie a Daniel Taschler e Christian Martinelli, rispettivamente nono e decimo. Pietro Dutto ha invece concluso sedicesimo. Thomas Bormolini ha raccolto un punto classificandosi quarantesimo. Più indietro Giuseppe Montello, settantesimo, mentre Thierry Chenal si è ritirato.
Domani, sempre alle ore 13.00, è in programma una seconda sprint.
VAL RIDANNA - SPRINT MASCHILE (I)
1. SUMANN Christoph [AUT] (0+0)
2. SLEPOV Alexey [RUS] (0+2) a 0"6
3. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0) a 19"3
4. BORGEOT Remi [FRA] (0+0) a 19"4
5. GRAF Florian [GER] (0+1) a 20"3
6. BOGETVET Håvard [NOR] (1+0) a 20"5
7. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (0+1) a 22"1
8. LAPSHIN Timofey [RUS] (1+2) a 22"2
9. TASCHLER Daniel [ITA] (0+0) a 29"3
10. MARTINELLI Christian [ITA] (1+0) a 36"8
Clicca qui per i risultati completi.
Sprint Maschile (I) Val Ridanna (ITA)
Biathlon - Ibu Cup
Christoph Sumann vince la prima sprint della Val Ridanna. Due italiani nella top-ten
Domenica 5 Gennaio 2014FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3