Mercoledì 22 Novembre, 6:29
Utenti online: 365
Sapori di Montagna
Maura Riva
Maura Riva
Food Blogger

Un weekend a tutta birra in Val di Non: torna Cerevisia

Un weekend a tutta birra in Val di Non: torna Cerevisia

Birre artigianali e Trentino Alto Adige, il connubio profuma di luppolo e montagna. Perché le birre artigianali sono prodotte con attenzione e ingredienti di qualità e il Trentino ospita numerosi birrifici nati da poco, che vogliono valorizzare i profumi e sapori di questo territorio in un prodotto apparentemente semplice come la birra. Ed è proprio per far conoscere i birrifici artigianali del trentino che è nato Cerevisia, il festival delle birre artigianali trentine, arrivato alla sua terza edizione, che si terrà dal 20 al 22 maggio al Palanaunia di Fondo (Tn) nell'Alta Val di Non.

L'evento è perfetto per i curiosi, i cultori e gli amanti della birra, nelle due edizioni precedenti, il festival Cerevisia è diventato un appuntamento immancabile per gli esperti del settore, che hanno potuto degustare le migliori birre artigianali del Trentino, ma anche confrontarsi su tematiche importanti per un settore in continua crescita.

Quest'anno i birrifici ospitati saranno 20, grazie a 6 nuove new entry e si aggiunge un'interessante novità: il concorso dedicato alle birre prodotte in casa (è possibile partecipare con la propria birra casalinga iscrivendosi entro sabato 21 maggio), a giudicare le birre home made sarà una giuria di esperti e professionisti del settore, presieduta da Renato Nesi. Questa nuova sfida accompagnerà la classica classifica dedicata ai migliori birrifici trentini.

Il festival inizierà venerdì 20 maggio alle 20.00 con la cena d'apertura, organizzata dall'Associazione Cuochi Trentini e intitolata Doppio malto a chi?!?

Sabato 21 maggio verranno aperti i cancelli alle 11.00 e nel pomeriggio si terranno due interessanti degustazioni guidate (L’anello mancante tra la birra e il vino. Le birre acide belghe e In alto le basse! Bassa fermentazione trentine). Tanti gli eventi in programma durate la giornata, come Abbinamenti da scoprire, birra e formaggi, a cura delle Strada dei Formaggi delle Dolomiti. La sera si chiuderà con birra e buona musica.

Domenica 22 ci sarà il gran finale, già dalle 10.30 per il laboratorio dedicato ai lieviti. Nel pomeriggio degustazioni, tavole rotonde e le premiazioni tanto attese, dedicate alle migliori birre artigianali trentine e alle birre home made.

Potete trovare il programma completo sul sito del Cerevisia Festival

© RIPRODUZIONE RISERVATA