Giovedì 23 Novembre, 19:40
Utenti online: 1643
Sapori di Montagna
Maura Riva
Maura Riva
Food Blogger

Camunia beer festival: il festival delle birre artigianali

CAMUNIA BEER FESTIVAL: IL FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI

Gli amanti della birra lo sanno bene: le birre artigianali hanno qualcosa di diverso, le manifestazioni dedicate alle birre artigianali si moltiplicano e la qualità della produzione migliora col tempo. Le migliori birre artigianali prodotte in Italia saranno presenti da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, a Villa Damioli (Pisogne, Brescia), in occasione del Camunia Beer Festival.

In occasione del Camunia Beer Festival, le sale del Cinquecento di Villa Damioli accoglieranno numerosi birrifici artigianali per offrire a tutti la possibilità di assaggiare le migliori birre dello stivale, accompagnate da ottimo cibi da strada.

Tra i primi birrifici a presenziare, un noto e amato rappresentante della zona: il birrificio camuno Balanders’, che con le sue birre vuole esaltare lo spirito della montagna. Nato a settembre 2013, primo birrificio della Valle Camonica, ha da sempre l'obiettivo di produrre birre connesse con il territorio, con materie prime di qualità (ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo).

I sapori del territorio saranno esaltati anche grazie alla presenza del Birrificio Porta Bruciata, che arriva dalla vicina Franciacorta con birre davvero interessanti: APA, Golde Ale, IPA e Stout da assaggiare.

Non mancheranno altre birre di montagna. Sarà infatti presente il Birrificio Valtellinese, una realtà molto amata dagli estimatori di birra artigianale, che sarà presente con le sue 5 birre: Ginevra, Rossana, Penelope, Malika e Sharon.

L'ingresso all'evento è gratuito. Per degustare le birre sarà necessario munirsi di gettoni all'ingresso della manifestazione. 1 gettone = 1 Euro = 10 cl

Ogni partecipante riceverà un bicchiere degustazione, con il quale potrà muoversi liberamente all'interno della Villa, per degustare le birre che preferisce. Ogni birrificio avrà una propria zona di degustazione, dove metterà a disposizione i suoi prodotti. Nei cortili della Villa saranno disponibili diverse proposte di Street Food.

Durante i tre giorni di manifestazione sarà allestita un'area bimbi, dove i più piccoli potranno divertirsi con giochi e laboratori.

Il festival può essere un'ottima occasione per visitare la cittadina di Pisogne e i numerosi siti d'interesse della zona, come la chiesa S. Maria della Neve (XV sec) che ospita un ciclo di affreschi di Girolamo Romano.

Il Camunia Beer Festival si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 Gennaio a Villa Damioli, Pisogne (BS). Gli orari nel dettaglio:
Venerdì 27 - dalle 18,00 alle 24,00
Sabato 28 - dalle 11 alle 24,00
Domenica 29 dalle 11 alle 22,00

Potete trovare maggiori informazioni su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA