Questo sito contribuisce alla audience de

A Courchevel arriverà... L'Eclipse: ecco la nuova pista maschile per i Mondiali 2023

Foto di Redazione
Info foto

Agence Zoom

Franciacampionati del mondo 2023

A Courchevel arriverà... L'Eclipse: ecco la nuova pista maschile per i Mondiali 2023

La spettacolare picchiata lunga 3200 metri viene definita seconda, per difficoltà, solo alla Stelvio di Bormio. E il nome è tutto un programma...

L'Eclipse. Fa paura solo a nominarla e sarà la pista di tutte le gare maschili dei campionati del mondo 2023, quelli in programma sulle nevi di Courchevel-Méribel.

E' stata annunciata la denominazione scelta per la grande novità dell'evento iridato che seguirà l'edizione di Cortina 2021; già nei mesi scorsi, i tecnici francesi l'avevano definita una pista eccezionale per le prove veloci, seconda per difficoltà solo alla Stelvio di Bormio. Ecco che vedere Dominik Paris, che avrà “solo” 33 anni al tempo del Mondiale francese, in lizza sul tracciato che parte dalla Loze (la montagna che rappresenterà la tappa regina del Tour de France, che arriverà su quella vetta il prossimo 16 settembre) a 2234 metri, per arrivare a quota 1300 metri (all'altezza dei trampolini di salto utilizzati per i Giochi Olimpici del 1992), sarebbe davvero stuzzicante visto che servirà tanto coraggio per buttarsi sui 3200 mt di lunghezza di una pista con tratti davvero ripidissimi e grandi salti.

A Ski Chrono, i responsabili hanno spiegato che la nuova pista sarà disponibile dal prossimo inverno per i primi allenamenti e poi le gare d'apertura, con alcune FIS programmate (Covid permettendo) dall'8 al 14 marzo 2021. Il vero test event saranno le finali di Coppa del Mondo 2022, poco meno di un anno prima del grande appuntamento con le medaglie mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro