Fischnaller vicino all'impresa: vince in Valmalenco ma la Coppa a Prommegger

Roland Fischnaller
Snowboard

Fischnaller vicino all'impresa: vince in Valmalenco ma la Coppa a Prommegger

Roland Fischnaller arriva a un passo dall'impresa: vince l'ultima gara della stagione in Valmalenco, trionfando nel gigante parallelo ma nella classifica finale della Coppa del mondo di Snowboard rimane sotto di 20 piccolissimi punti dall'austriaco Andreas Prommegger, che si laurea vincitore della stagione 2011/12.

L'austriaco, già in testa alla classifica alla vigilia della gara, ha centrato il sesto posto, l’ultimo utile per restare sicuramente davanti all’azzurro, mantenendo il minimo vantaggio di 20 punti. Se fosse arrivato settimo, la Coppa sarebbe andata all’azzurro.  Per ironia della sorte, Prommegger agli ottavi aveva ottenuto la vittoria chiave contro Aaron March, compagno di squadra e grande amico di Fischnaller. "Gli avevo messo pressione — racconta Roland —: se avesse battuto Prommegger gli avrei pagato le vacanze alle Maldive. Ci è andato vicino, ma non ce l’ha  fatta".

Le dichiarazioni dopo la gara:
FISCHNALLER: "Ho perso il titolo a La Molina, lì purtroppo ho gareggiato troppo sotto pressione. E' un dispiacere perdere  la Coppa per soli 20 punti ma sono molto orgoglioso della mia stagione,  ho vinto 5 volte e nessuno ci è riuscito quest'anno, sono l'atleta con più successi".

PROMMEGGER: "E'un sogno che diventa realtà, il mio più grande risultato. Sapevo che per riuscirci  avrei dovuto dare il massimo per tutta la stagione e così ho fatto. La  Molina è stata cruciale, in quella gara dovevo assolutamente riprendermi  il comando e sono felice che sia andato tutto come volevo". 

Tra le Ladies, il simultaneo accesso in finale della Kober (GER) e della Kummer (SUI), contendenti al titolo, rappresentava una situazione decisamente favorevole all'atleta svizzera, già leader di classifica alla vigilia della gara e con un margine tale da essere "blindato" in virtù dell'evolversi delle discese di oggi, turno dopo turno. Festa rossocrociata per il titolo finale, inno tedesco per il gradino più alto del podio di giornata.

Si conclude così l'appuntamento di Coppa del Mondo FIS 2011/2012 della Valmalenco, sviluppatasi su tre intense prove che hanno rappresentato solo l'inizio del programma Mondiale che la Valmalenco sta ospitando. Gli altri appuntamenti

2
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.