Lunedì 28 Maggio, 7:03
Utenti online: 272
Chiesa in valmalenco: evoluzione meteo prossime ore
Lunedý
Pomeriggio
Temp: 18°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 3400 m
Sera
Temp: 15°C

Vento 2 nodi
Martedý Mattina
Temp: 11°C
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
foto di robbs
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 17 Aprile 2018

Ultima nevicata:
12 Aprile 2018, 10 cm

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


approfondisci
Gigantone del Pal¨, Pista Nana della Valmalenco

Gigantone del Pal¨, Pista Nana della Valmalenco

di Angelo Bonorino
Lunedý 13 Marzo 2017

La Pista nera Nana non è che l'inizio del bellissimo Gigantone dell'Alpe Palù che si tiene ogni fine stagione nel comprensorio ai piedi del Bernina.  Anche in questa stagione la gara sarà organizzata dalla Scuola sci & snowboard Valmalenco ed è prevista per sabato 8 Aprile.

freestyle valmalenco

Valmalenco, dal 3 al 7 aprile i Campionati Mondiali Juniores di Freestyle

di Michela CarÚ
Giovedý 9 Marzo 2017

Dopo il successo avuto a Milano con Big Air in the city, la Valmalenco torna ad essere teatro di spettacolari evoluzioni da parte dei migliori atleti Juniores e dei grandi Big del mondo del Freestyle.

La seggiovia verso Cima Motta

Valmalenco, nuova seggiovia Alpe Pal¨ ľ Cima Motta per la stagione 2016/2017

di Michela CarÚ
Mercoledý 15 Giugno 2016

Dal prossimo inverno ci sarà una novità nella skiarea di Valmalenco: la seggiovia Alpe Palù - Cima Motta, in funzione dal 1992, sarà sostituita da una seggiovia Leitner  già usata, del 2004, proveniente dalla Plose L’impianto sarà ad agganciamento automatico, a quattro posti, con seggiole carenate.

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

di Redazione Turismo
Lunedý 16 Aprile 2018

I sindaci di Foppolo Giuseppe Berera e di Valleve Santo Cattaneo, paesini della provincia di Bergamo, entrambi ex amministratori della società Brembo Super Ski, sono finiti agli arresti domiciliari.

Il presidente di Montecampione SkiArea. Un bilancio della stagione

Stefano Iorio, presidente di Montecampione SkiArea traccia un bilancio della stagione 2017/2018

di Rino Galeno
Domenica 1 Aprile 2018

In occasione degli Auguri Pasquali, il presidente di Montecampione SkiArea Stefano Iorio , si rivolge agli iscritti alla pagina Facebook della località e traccia un bilancio di fine stagione, tra un inverno ricco di neve e soddisfazioni e tanti progetti per il prossimo futuro.

The Splash Ride

Aprica, torna The Splash Ride con una novitÓ: The Soft Ride

di Michela CarÚ
Lunedý 19 Marzo 2018

A Pasqua, dal 30 marzo al 2 aprile, torna ad Aprica “The Splash Ride”, la discesa più schizzata della Alpi che quest’anno presenta una novità: The Soft Ride.  Un percorso gonfiabile gratuito di 500 mq, per coloro che non vogliono correre il rischio di bagnarsi, fatto di ostacoli, salti, discese adatto non solo per bambini ma anche per adulti che vorranno sfidarsi in morbide gare alternative, concludendole con un simulatore meccanico di snowboard e un villaggio sponsor con musica, food e drink.

The Splash Ride

Sai sciare sull'acqua? O farai Splash? [nuove date]

di Angelo Bonorino
Lunedý 12 Marzo 2018

E' una sfida a cui è difficile sottrarsi, quella di provare ad oltrepassare lo Splash Ride con gli sci o la tavola!  Anche quest'anno l'appuntamento è per il 30 e 31 marzo e 1 e 2 aprile all’arrivo delle piste Campetti di Aprica (S0).
Sarà infatti scavata una piscina nella neve e tutti i presenti potranno testare la propria abilità nel scendere alla velocità giusta e con i movimenti migliori per riusciare a planare con gli sci sull'acqua!

A Livigno il 'Soul 7 Day Italia', la versione Italiana del mitico raduno dedicato al mondo del freeride

A Livigno il "Soul 7 Day Italia", la versione Italiana del mitico raduno dedicato al mondo del freeride

Mercoledý 28 Febbraio 2018

“The Mountain is Freedom”. E per essere liberi sulla neve ci vuole lo sci adatto e il giusto spirito. Ecco perché Soul 7 Day, in programma sulle piste di Carosello 3000 – Livigno (SO) il prossimo 4 e 5 marzo, è l’appuntamento giusto per gli spiriti liberi.

cabinovia San Rocco

Livigno inaugura ufficialmente la nuova cabinovia Carosello 3000

di Angelo Bonorino
Sabato 27 Gennaio 2018

Con uno spettacolo da mille e una notte, tenuto di fianco al ristorante Stalet, è stata ufficialmente inaugurata  la nuova cabinovia Carosello 3000 che dal centro di Livigno consente di raggiungere 3000 metri d'altezza in circa 7 minuti.  Realizzata in tempi ridottissimi con la collaborazione di numerose aziende e oltre 200 persone tra ingegneri, operai, collaudatori, la nuova cabinovia è oggi più che mai il simbolo della società impianti livignasca, attorno al quale ruotano tutte le attività del comprensorio.

Livigno, Carosello 3000 annuncia l'apertura della nuova cabinovia di San Rocco

Livigno, Carosello 3000 annuncia l'apertura della nuova cabinovia di San Rocco

di Redazione Turismo
Venerdý 15 Dicembre 2017

Dopo una sola estate di lavoro, domani apre la nuova cabinovia di San Rocco. Lo annuncia Carosello 3000. In questi giorni sono già stati presentati il nuovo logo, il programma Top Experience e un portale web completamente rinnovato.