Mercoledì 13 Novembre, 7:33
Utenti online: 20
Chiesa in valmalenco: evoluzione meteo prossime ore
Mercoledì
Pomeriggio
Temp: 2°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 1300 m
Sera
Temp: -1°C

Vento 4 nodi
Giovedì Mattina
Temp: -5°C
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
Il profilo piramidale del Pizzo Scalino
foto di robbs
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA DOMENICA 1 DICEMBRE
aggiorn il 8 Novembre

Ultima nevicata:
8 Novembre, 10 cm

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


approfondisci
madesimo

Il 16 e 17 novembre si scia a Madesimo

di Michela Caré
Martedì 12 Novembre, 20:00

Sabato 16 e domenica 17 novembre apriranno gli impianti a  Madesimo. Saranno in funzione la cabinovia Larici e la seggiovia Cima Sole e si potrà sciare gratis sulle piste Vanoni (parte alta), Scoiattolo e Interpista (parte alta).

Telecabina Presena

Dal 9 novembre si scia al Presena

di Michela Caré
Lunedì 4 Novembre

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, sabato 9 novembre inizierà la stagione invernale nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. Si potrà sciare sul ghiacciaio Presena dove ieri sono caduti circa 60 cm di neve. 

livigno

Livigno, il 30 novembre aprono gli impianti

di Michela Caré
Sabato 2 Novembre

Il 30 novembre si torna a sciare a Livigno, la rinomata località sciistica dell’Alta Valtellina dove la stagione invernale 2019/2020 è già iniziata lo scorso 19 ottobre con l’apertura dell’anello di fondo.

santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva anticipa l'apertura impianti al 16 novembre

di Michela Caré
Mercoledì 30 Ottobre

Neve e condizioni meteo permettendo, Santa Caterina Valfurva, la nota località sciistica della Valtellina, anticiperà l’apertura della stagione invernale 2019/2020 al 16 novembre. La data prevista inizialmente era invece il 30 novembre come la maggior parte dei comprensori sciistici.

cablewayroom Neve

Cablewayroom, il bed and breakfast per dormire in funivia

di Michela Caré
Venerdì 4 Ottobre 2019

Avete mai pensato di dormire in una funivia? Sull’altopiano Selvino – Aviatico, in Val Seriana (Lombardia), si può! Qui si trova la Cablewayroom, un bed and breakfast con vista panoramica sulla Prealpi Orobiche. Un’idea originale di Ivan Tiraboschi, un elettricista bergamasco che nel 2017 trasformò una cabina dismessa della vecchia funivia Albino-Selvino in una camera da letto.

Luca Moretti: 'L'Aquagranda è un centro sempre più completo che tutti invidiano all'Italia'

Livigno vola con gli azzurri ai Mondiali di Doha e intanto prepara l'anello di sci di fondo per Pellegrino

di Redazione sport
Mercoledì 25 Settembre 2019

In occasione dell’inaugurazione della nuova pista di atletica, realizzata proprio accanto al centro Aquagranda, sempre più polo d’eccellenza per l’allenamento in quota, Dario Puppo ha fatto il punto con il presidente dell’Apt di Livigno su quelli che sono i progetti futuri della località valtellinese, sempre con uno sguardo rivolto ai Giochi del 2026.

Giorgio Rocca: 'Sarebbe bello usare lo snowfarming a Livigno anche per una gara di sci alpino'

Giorgio Rocca: "Sarebbe bello usare lo snowfarming a Livigno anche per una gara di sci alpino"

di Dario Puppo
Giovedì 29 Agosto 2019

A Livigno in occasione del Palio delle Contrade 2019, Dario Puppo ha intervistato Giorgio Rocca uno degli ambassador del Team Livigno.

Al via lo studio di un mega comprensorio in Valtellina con collegamenti tra Bormio, Livigno e Santa Caterina

Al via lo studio di un mega comprensorio in Valtellina con collegamenti tra Bormio, Livigno e Santa Caterina

di Alessandro Genuzio
Martedì 13 Agosto 2019

Nei prossimi anni in Valtellina potrebbe nascere un unico mega comprensorio sciistico che comprenderà dei collegamenti diretti tra tutte le sue principali stazioni sciistiche ovvero Livigno, Bormio e Santa Caterina.

Luca Moretti: 'Livigno corre e sogna con i Cinque Cerchi'

Livigno corre e sogna con i Cinque Cerchi

di Dario Puppo
Lunedì 29 Luglio 2019

I 20 anni della Stralivigno con il record di iscritti e l'apertura da oggi della nuova pista di atletica, temi caldi dell'ultima settimana, sono stati lo spunto per parlare con il presidente dell'Apt Luca Moretti dell'offerta estiva targata Piccolo Tibet, già proiettato all'appuntamento olimpico del 2026.

16 ottobre 2016 Ghiacciaio Stelvio

Stelvio, il 7 giugno inizia la stagione dello sci estivo

di Michela Caré
Mercoledì 5 Giugno 2019

Finalmente da venerdì 7 giugno si potrà sciare al Passo dello Stelvio. Gli impianti saranno aperti dalle ore 7 alle ore 12.