Valle d'Aosta
Crévacol
Crévacol_02 La Marmotte, una blu che permette anche ai meno esperti di scendere fino a valle in tutta sicurezza. Photo credit:
Crévacol_03 L stazione a monte della seggiovia a 3 posti Testa Bassa; siamo in cima al comprensorio a 2450 metri di quota.
Photo credit:
Crévacol_04 Dall'arrivo della seggiovia Testa Bassa andando verso occidente troviamo le due piste più toste del comprensorio. La Toussac, una bella rossa che riporta ai 2000 metri e la Merdeux, l'unica nera di Crévacol, non difficile ma divertente e varia; finisce al parcheggio per 800 metri di dislivello. Photo credit:
Crévacol_05 Panorama da alta montagna per l'inizio della Piccolo Alpino; stradina per le prime centinaia di metri ma poi svolta a destra e divertimento assicurato; veloce non ripida con la parte finale nel bosco. Photo credit:
Crévacol_08 Il tunnel dove la Marmotte passa sotto la Testa Bassa 2.
Le piste rosse tracciate sul versante della seggiovia Testa Bassa hanno caratteristiche abbastanza simili; larghe e ben battute con molti cambi di pendenza.
Photo credit:
Crévacol_06 Dai 2450 metri partono anche le piste rosse che riportano alla partenza della seggiovia Testa Bassa; proseguendo verso est si incontra la rossa Piccolo Alpino. Photo credit:
Crévacol_09 Si rientra nel bosco nella parte finale della Combette e della Piccolo Alpino. Photo credit:
Crévacol_10 Mare di neve guardando verso occidente; Sono le montagne che separano l'Italia dalla Svizzera. Photo credit:
Crévacol_11 L'arrivo della seggiovia Saint Rhémy a 2000 metri è un po' il centro del comprensorio; 3 punti di ristoro, il soccorso e la scuola sci.
Da qui si può scendere verso il parcheggio utilizzando la Rientro, adatta a tutti, o le più impegnative Saint Rhémy e soprattutto Arpettaz. Photo credit:
Crévacol_12 La piazzola dell'elisoccorso; si spera che sia sempre inutile ma quando serve può fare la differenza. Photo credit:
Crévacol_13 L'inizio della Rientro; per i meno esperti sono veramente molte le possibilità per progredire nell'affinamento delle proprie capacità.
La rientro permette di percorrere molti km in assoluta sicurezza, sempre al sole (quando c'è) è anche un modo piacevole di concludere una giornata di sci, rilassandosi e godendo dei panorami imponenti di questi monti di confine, Photo credit: 10 di 14
POTRESTI ESSERTI PERSO
Si parla ancora di Valle d'Aosta
Monterosa Ski
Monterosa Freeride Paradise, aperto il Funifor di Indren. La stagione del fuoripista entra nel vivo
Michela Caré, Venerdì 6 FebbraioPila
Angelo Bonorino, Mercoledì 28 GennaioPila
Il Prove Libere Tour 2026 fa tappa a Pila: una pista dedicata per provare gli sci in sicurezza
Angelo Bonorino, Giovedì 22 GennaioMonterosa Ski
Angelo Bonorino, Mercoledì 21 GennaioLa Thuile
La Thuile lancia il contest foto e video “Gone with the Wild”: la montagna da vivere e raccontare
Redazione Turismo, Lunedì 5 Gennaio 2026METEO SCI / 15 Febbraio
- Valle d'Aosta -4°-3°C
- Appennino Mer. 2°-10°C
- Friuli -4°-3°C
- Appennino Sett. -1°-7°C
- Alto Adige -8°--0°C
- Lombardia -6°-4°C
















