Questo sito contribuisce alla audience de

Dopo 25 anni si torna a sciare sulla Val della Mite, quota 3000 metri

Inaugurazione Funivia PEJO 3000
Info foto

APT Val di Sole

Trentino

Dopo 25 anni si torna a sciare sulla Val della Mite, quota 3000 metri

Il 15 gennaio, dopo ben 25 anni, è ritornato possibile sciare in una delle più belle ed emozionanti piste delle Alpi Centrali a quota 3.000 metri, la mitica pista Val della Mite.
Con l’inaugurazione della nuova funivia da 100 posti Pejo 3.000, infatti, è possibile arrivare in meno di sei minuti nel mezzo della catena Ortles – Cevedale, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Impianto, che oltre ad essere il più ad alta quota del Trentino, è tra gli otto esistenti al mondo con tecnologia Funifor, a quattro funi portanti, capace di viaggiare anche con un vento a 10 metri al secondo.

La partenza di questa funivia si trova a quota 2.000 metri in località Tarlenta, in val di Peio, l’arrivo, invece, è per l’appunto a quota 3.000 metri in Valle della Mite, presso l’ex rifugio Mantova ai Crozzi di Taviela, dove l’orizzonte può spaziare dai vicini Monte Vioz (3.645 mt) e Punta Taviela (3.611 mt), sino a Punta S. Matteo (3.678mt) Cima Presanella (3.556mt) e Monte Adamello (3.539mt).

Un impianto che permette a tutti gli appassionati di sci e della montagna di poter accedere alla velocità di 10 metri al secondo in uno dei panorami più affascinanti e mozzafiato delle Alpi Centrali ed Orientali, per poi tuffarsi in una discesa lunga 8 chilometri fino a Peio Fonti, nota località termale.

La mitica pista Val della Mite, perciò, dopo ben 25 anni di abbandono, da quando la valanga del 1986 distrusse la vecchia seggiovia a biposto, è stata ripristinata con un tracciato più lungo e di maggior dislivello.

Inutile descrivere l’entusiasmo e la soddisfazione da parte degli sciatori, degli operatori e degli amministratori di tutto il Trentino per questo sogno diventato realtà e per questo progetto di cui nei prossimi anni si prevede l’ampliamento dell’area sciabile, mantenendo sempre come obiettivo prioritario la qualità dei servizi offerti e la perfetta integrazione nell’ambiente.

Con la funivia Peio 3000, la Val di Sole è perciò in grado di offrire ben due opportunità per sciare a 3.000 metri: Peio – Val della Mite e il ghiacciaio Presena al Passo Tonale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

PEJO, la nuova funivia che tocca quota 3000 metri

Val di Sole Trentino, Mercoledì 14 Luglio 2010
Foto Gallery

FOTO: Inaugurazione Funivia Pejo3000

foto, ultima del Lunedì 17 Gennaio 2011