Questo sito contribuisce alla audience de

Mottarone, finale di stagione con oltre un metro di neve e impianti aperti tutti i giorni

Mottarone, finale di stagione con oltre un metro di neve e impianti aperti tutti i giorni
Info foto

Davide Franchi

PiemonteStagione invernale 2023/24

Mottarone, finale di stagione con oltre un metro di neve e impianti aperti tutti i giorni

Neve abbondante come non si vedeva da anni per la stazione sciistica che offre suggestivi panorami sui laghi prealpini e la catena alpina. Tra le più vicine a Milano, è inserita nel circuito Terre Borromeo, che da sabato riapre anche giardini, isole e palazzi sul Lago Maggiore dopo la pausa invernale.

Oltre 70 cm di neve fresca nella giornata di domenica e un accumulo complessivo che raggiunge i 130 cm. Era dal 2021 che non si registravano nevicate così abbondanti sul Mottarone, suggestiva stazione sciistica incuneata tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, con splendide visioni panoramiche che contemplano anche altri cinque laghi prealpini e la catena alpina dal Monviso al Disgrazia, con il Monte Rosa in grande evidenza.

Da oggi gli impianti saranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 17 offrendo la possibilità di fruire della totalità dell’area sciistica, con gli skilift Baby, Selva Spessa e La Rossa. L’obiettivo sarà quello di restare aperti finché le condizioni di innevamento lo consentiranno. Una nevicata che risolleva una stagione altalenante per il Mottarone, che dispone solo parzialmente di un impianto di innevamento programmato: dopo un Natale mite e senza neve, è seguito un gennaio con discreto innevamento che ha consentito il funzionamento dei tre skilift Baby, Selva Spessa e La Rossa. Condizioni più difficili in febbraio, quando le temperature elevate hanno progressivamente causato la chiusura di buona parte dei tracciati ad eccezione delle piste Baby 1 e Campo Scuola.

L’apertura nei giorni feriali offre la possibilità di una veloce sciata infrasettimanale a un ampio bacino d’utenza situato a meno di 90 minuti di auto che comprende buona parte delle province di Novara, Varese, Milano e Como.

Gli impianti di risalita, di proprietà, dal 2016, della famiglia Borromeo, sono inseriti nel circuito turistico Terre Borromeo, che comprende alcune delle più importanti attrazioni turistiche del Lago Maggiore: Isola Bella, Isola Madre, Parco Pallavicino sul versante piemontese e Rocca di Angera su quello lombardo. Da sabato questi beni inaugureranno la nuova stagione turistica che li vedrà aperti fino al mese di novembre. Quando si concluderà la stagione sciistica, anche il Parco del Mottarone avvierà la propria stagione estiva, con un’offerta che contempla percorsi escursionistici, per la mountain-bike e il Mottarone Adventure Park, con annesso Bar Stazione, situato tra i boschi del versante orientale della montagna.

MOTTARONE, INFORMAZIONI UTILI

Possibilità di lezioni e noleggio attrezzatura presso la Scuola Sci Stella Alpina Mottarone.

Accesso da due strade: la Provinciale Armeno-Mottarone (gratuita) e la strada privata a pedaggio Borromea (10 €) che sale dalla frazione Alpino di Stresa.

Presenza di sei ristoranti nelle vicinanze delle piste da sci, con un’offerta gastronomica ampia e diversificata.

Altre attrazioni: Alpyland (alpine coaster su rotaia), percorsi per le ciaspole, area bob con tapis roulant, palestra di roccia e punto di decollo per il parapendio.

Nella fotogallery alcune immagini dopo le nevicate di questi giorni.

Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine social Parco del Mottarone e il sito internet www.mottarone.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Mottarone 2024-03-11

foto, ultima del Lunedì 11 Marzo 2024