Monte Rosa: escursionista precipita in un crepaccio nel Canalone Marinelli

punta Dufour
PiemonteTRAGEDIA

Monte Rosa: escursionista precipita in un crepaccio nel Canalone Marinelli

Tragedia oggi pomeriggio sul Monte Rosa. Nel primo pomeriggio un giovane scialpinista è precipitato in un crepaccio nel Canalone Marinelli mentre con un compagno di escursione stava scendendo con gli sci dalla Punta Dufour (4634 metri).

La scena è stata vista al binocolo da alcune persone che si trovavano al Monte Moro, sopra Macugnaga: stavano seguendo la discesa dei due quando, improvvisamente, uno è precipitato in un crepaccio. Immediatamente è scattato l'allarme: sul posto è subito intervenuto un elicottero che era in zona per l’eliski. Lo scialpinista recuperato è di nazionalità austriaca e non è in pericolo di vita.

Al momento le condizioni sono proibitive per permettere ai soccorritori di recuperare l'altro escursionista: le temperature elevate sarebbero un rischio eccessivo. Sul posto stanno arrivando anche le squadre del soccorso alpino della Valdossola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

SCARPA presente alla Lavaredo Ultra Trail 2025 di Cortina

SCARPA presente alla Lavaredo Ultra Trail 2025 di Cortina

SCARPA, azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor, sarà presente alla LUT 2025, una delle gare più iconiche del circuito internazionale di trail running, che ogni anno richiama a Cortina migliaia di atleti e appassionati da tutto il mondo. In questa occasione, il brand sarà protagonista non solo sul piano sportivo ma anche con una serie di appuntamenti dedicati alla community outdoor.