Mercoledì 22 Novembre, 23:14
Utenti online: 1622

Livigno sempre in pole position: apre oggi a tempo di record l'anello dello sci di fondo

Livigno sempre in pole position: apre oggi a tempo di record l'anello dello sci di fondo

Tanto i campioni come i semplici appassionati possono finalmente tornare sugli sci, sul chilometro preparato nel Piccolo Tibet, in vista del grande appuntamento del 3 dicembre con la Sgambeda.

Nella piana centrale di Livigno la pista è stata realizzata con la neve stoccata durante l'estate grazie alla tecnica dello snowfarming: procedimento che permette di conservare anche nei mesi più caldi la neve fresca accumulata e coperta con uno strato di segatura e uno speciale telo geotermico che riflette i raggi solari. 

Diverse squadre nazionali, che preferisco un periodo di preparazione non troppo in quota, sui ghiacciai, si sono già prenotate per bruciare gli altri sul tempo e testare la condizione su una pista invernale. Sono attesi anche molti amatori e appassionati che avranno modo di sciare insieme ai grandi campioni e provare le novità che offre il mercato dell'attrezzatura.
Lo sport non ha limiti nel Piccolo Tibet, dove il 26 di novembre è prevista l'apertura degli impianti di risalita: dallo sci al telemark, dallo snowboard al freeride, dalle ciaspole alle fat bike, dallo sci alpinismo al parapendio, dal pattinaggio su ghiaccio alle escursioni a cavallo e a piedi sui sentieri battuti, dal biathlon al primo di tutti, sempre in pole position, ovviamente lo sci di fondo.

Il 3 dicembre tocca alla Sgambeda, primo grande evento sportivo dell’inverno e prima granfondo della stagione internazionale che fa parte del prestigioso circuito Visma Ski Classics che racchiude le 13 classiche, tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga. Le iscrizioni online sono aperte fino al 27 novembre sul sito www.lasgambeda.it.
A disposizione dei fondisti che parteciperanno alla Sgambeda, è stato confezionato un pacchetto su misura, valido nel periodo dal 26 novembre al 4 dicembre, che prevede l’alloggio in hotel o in appartamento, l’iscrizione alla gara e l'ingresso all’area “Fitness&Pool” di Aquagranda Active You. Per maggiori info: www.livigno.eu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA