Livigno, sospensione dei lavori per la seggiovia Vallaccia

seggiovia.png
Info foto

www.mottolino.com

Lombardia

Livigno, sospensione dei lavori per la seggiovia Vallaccia

AGGIORNAMENTO DEL 25 SETTEMBRE 2015:  Stop alla nuova seggiovia di Livigno.
Dopo un ricorso di Legaambiente, il Tar della Lombardia ha disposto la sospensione in via cautelare dei lavori per la nuova seggiovia Vallaccia.   L'area interessata dai lavori risulta infatti sottoposta a vincoli in quanto sito di interesse comunitario (Sic). La sospensione sarà effettiva fino al prossimo 5 novembre, quando verrà presa la decisione definitiva, ma viste le tempistiche è molto probabile che la stagione sciistica 2015/2016 di Livigno dovrà fare a meno dell'impianto.

L'ARTICOLO ORIGINALE DEL 26/08/2015.
Per l’inizio della nuova stagione invernale, a Livigno sarà pronta la nuova seggiovia esaposto “Vallaccia – Monte Neve” che servirà l’omonima area sciabile collocata a sinistra di Trepalle aumentando del 30%  le piste da sci.

Si tratta della seggiovia più lunga di Livigno con partenza a quota 2079 mt e arrivo a quota 2717 per una lunghezza di 1848 metri, un dislivello di 638 e una portata massima di 2800 persone all’ora. La seggiovia sarà accessibile solo con gli sci ai piedi e per facilitare l’afflusso verrà ampliato il parcheggio della seggiovia Trepalle.  

L’ok per la costruzione della seggiovia è arrivata a settembre dopo sei anni che la società Mottolino spa proponeva il progetto ricevendo risposte sempre negative da parte della Provincia di Sondrio e la Regione Lombardia.

Il nuovo impianto di risalita sostituirà l’attuale seggiovia biposto risalente al 1974 e che lo scorso anno ha raggiunto i 40 anni di attività.

 

vallaccia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Lombardia

Val Palot

Val Palot, in liquidazione la società degli impianti

Redazione Turismo, Martedì 1 Luglio, 14:00
Ponte di Legno Tonale

Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio

Redazione Turismo, Mercoledì 7 Maggio 2025
Piani di Bobbio Valtorta

Cabinovia Barzio-Piani di Bobbio, slittano all'estate 2026 i lavori per la sostituzione

Davide Franchi, Mercoledì 26 Marzo 2025
Val Chiavenna

Madesimo, presentato il progetto per sostituire la funivia del Groppera

Davide Franchi, Venerdì 21 Marzo 2025
Bormio

A Bormio la primavera è ancora a tutto sci

Michela Caré, Giovedì 13 Marzo 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.