Valsassina, grazie alle nevicate nel weekend si scia a Piani di Artavaggio, Alpe Giumello, Pian delle Betulle e Alpe Paglio

Artavaggio, rifugisti ed esercenti favorevoli alla realizzazione della nuova seggiovia
Info foto

pg fb Piani di Artavaggio

LombardiaStagione sciistica 2025/2026

Valsassina, grazie alle nevicate nel weekend si scia a Piani di Artavaggio, Alpe Giumello, Pian delle Betulle e Alpe Paglio

Nel weekend saranno operative tutte le località sciistiche della Valsassina che si affiancano al più noto ed esteso comprensorio dei Piani di Bobbio-Valtorta dove, per merito degli efficienti impianti di innevamento, tutti gli impianti sono già attivi quotidianamente dall'ultimo fine settimana del mese di novembre. 

Nel weekend si amplia l'offerta sciistica della Valsassina.

Ai Piani di Artavaggio, raggiungibili con la funivia di arroccamento da Moggio, da domani è prevista la completa apertura della piccola area sciistica per principianti costituita da 4 tapis roulant che servono pendii dolci e soleggiati. Non manca un'area adibita a bob e slittini, il servizio di noleggio attrezzature e 3 rifugi situati in prossimità delle piste. I turisti alla ricerca di altre attività sulla neve potranno invece fruire dei percorsi per ciaspole e sci-alpinismo che raggiungono i Rifugi Nicola, Cazzaniga-Merlini e le cime circostanti.

Preparativi in corso anche all'Alpe Giumello: "al momento le ultime nevicate ci permettono di aprire il Baby e la pista bob serviti dal tapis roulant. Saranno attivi anche il noleggio e la pista di fondo", commentano i volontari dell'Associazione Alpe Giumello che si occupa della gestione della piccola area sciistica e della sua promozione territoriale in tutti i mesi dell'anno. Attualmente l'innevamento non è ancora sufficiente per aprire lo skilift che conduce alla sommità del Monte Muggio e che consente di accedere alle piste di livello medio-alto che offrono una splendida veduta panoramica sul Lago di Como e sulle vette circostanti. Si confida nelle ulteriori nevicate, annunciate dalle previsioni meteo per la prossima settimana, per metterlo presto a disposizione degli sciatori.

Nuove aperture anche al Pian delle Betulle e all'Alpe Paglio. Le due località, un tempo collegate dalla bella pista Cuccher e dal relativo skilift, sono al momento divise, ma torneranno presto ad essere un unico comprensorio grazie al progetto, in dirittura di arrivo, portato avanti dalla società di gestione ITAV in collaborazione con le amministrazioni locali che prevede l'installazione di una seggiovia biposto per ripristinare la pista Cuccher e il collegamento tra le due località.

Al momento all'Alpe Paglio, accessibile dalla strada carrozzabile che sale da Casargo, è prevista l'apertura dei due nuovi tapis roulant, installati all'inizio di questa stagione, che consentono di accedere a un'area dedicata ai primi passi con gli sci e alle discese in bob. Presente anche il servizio di noleggio.

Al Pian delle Betulle, a cui si accede con la funivia di arroccamento da Margno, è già attivo da alcune settimane il tapis roulant a servizio della pista Baby e dell'area bob, con annesso punto di noleggio. Per il weekend è prevista l'apertura, per pedoni e sciatori, della seggiovia triposto che conduce ai 1.730 metri di Cima Laghetto, dove sarà aperto il punto di ristoro "Settimo Cielo". La pista rossa "Bosco Seggiovia" sarà a disposizione degli sciatori dalle ore 9 alle ore 16. Lo skipass giornaliero adulti avrà un costo di 25 euro, ridotto a 20 per chi avrà acquistato il biglietto di andata e ritorno della funivia (non compreso nello skipass). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Alpe Giumello
Informazioni turistiche

Alpe Giumello

Alpe Giumello