Livigno, dalla Regione arrivano i fondi per collegare i due versanti

Carosello3000 3
Info foto

Camillo Bertolini

LombardiaATTUALITA'

Livigno, dalla Regione arrivano i fondi per collegare i due versanti

Regione Lombardia stanzierà circa 26 milioni di euro per la realizzazione di una cabinovia che collegherà i due versanti in zona San Rocco e per la creazione di un laghetto artificiale in zona Carosello.

"Sono molto soddisfatto, si tratta di due opere fondamentali per le Olimpiadi, ma soprattutto per il futuro di Livigno. Sono stati mesi di interlocuzione con Regione Lombardia e Provincia con diverse opzioni/progetto sul tappeto. Questa soluzione finale, uscita da un confronto molto intenso, permetterà di raggiungere un equilibrio tra il nostro paesaggio, assolutamente da tutelare, e la mobilità sostenibile" è  il commento di Remo Galli, sindaco di Livigno, che si legge su TeleMonteneve.

Il nuovo impianto permetterà di ridurre il traffico di circa il 20%, mentre il laghetto artificiale consentirà di usare l’acqua con un importante risparmio energetico.  

Ringrazio Regione Lombardia, il presidente Attilio Fontana, gli Assessori Terzi, Rossi e in particolare Massimo Sertori. Grazie anche al presidente della Provincia Elio Moretti. Questo è un passaggio storico, ora dovremo lavorare duro per riuscire a completare le progettazioni entro il 2023. Poi partirà tutto l’iter e il sogno, non semplice, è quello di arrivare per il 2026 con un collegamento di mobilità sostenibile, utilizzabile in inverno e estate attraversso un parcheggio in Freita interconnesso. Sarà molto dura, complesso per la burocrazia italiana che ti soffoca ma ce la metteremo tutta. Importantissimo anche il laghetto in quota al Carosello, che permetterà di utilizzare l’acqua in manierà più efficiente con un risparmio ambientale e energetico importante. Ringrazio davvero tutta la mia squadra amministrativa e anche tutta la parte tecnica di Comune Regione e Provincia che hanno contribuito a questo risultato"  conclude il sindaco Remo Galli a TeleMonteneve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.