Folgaria, nuova cabinovia "Francolini – Sommo Alto" per la stagione invernale 2025/2026

Folgaria, nuova cabinovia 'Francolini – Sommo Alto' per la stagione invernale 2025/2026
TrentinoNUOVI IMPIANTI

Folgaria, nuova cabinovia "Francolini – Sommo Alto" per la stagione invernale 2025/2026

A Folgaria sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia “Francolini – Sommo Alto” a 10 posti che andrà a sostituire la seggiovia biposto costruita negli anni ’70.

Il nuovo impianto di risalita dell’Alpe Cimbra, firmato Leitner, partirà da sotto l’abitato di Francolini a 1.178 metri e raggiungerà la cima del Sommo Alto a 1.620 metri. Coprirà una lunghezza di 2.800 metri e il tempo di percorrenza sarà di 8 minuti. 

Dalla cima del Sommo Alto gli sciatori potranno subito imboccare la famosa pista Salizzona, piuttosto che spostarsi nell’area di Fondo Piccolo e poi Alpe di Coe direzione Fiorentini, oppure imboccare le piste Ortesino e Costa. Fiore all’occhiello è la pista Francolini, che riporta alla stazione di valle della cabinovia, caratterizzata da diversi cambi di pendenza, immersa nei boschi, difficoltà media, lunghezza 3,2 km e servita da un nuovo impianto di innevamento TechnoAlpin.

 

 

La cabinovia sarà in funzione pure da maggio a ottobre, potrà accogliere in sicurezza non solo gli escursionisti, ma anche famiglie con bambini, passeggini, zaini, amici a quattro zampe e si potranno trasportare anche bike classiche, elettriche oppure gravel. Dalla stazione a monte partono infatti numerosi percorsi. Escursioni a piedi oppure con la mountain-bike a dislivello minimo sino al Giardino Botanico, al lago Coe e a Base Tuono oppure la cima del Monte Maggio. In alternativa si può scendere lungo la ex strada militare sino al campo da golf, attraversare il biotopo per ritornare a Francolini, dopo aver ammirato la fortezza della prima Guerra Mondiale Forte Sommo Alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
186
Consensi sui social

Si parla ancora di Trentino

Val di Fiemme

La Val di Fiemme si prepara alla stagione olimpica con grandi novità

Michela Caré, Giovedì 16 Ottobre
Ski Center Latemar

Nuova cabinovia "Latemar" a Pampeago

Michela Caré, Martedì 12 Agosto 2025
San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, le esperienze più belle da fare in estate tra la natura

Michela Caré, Mercoledì 2 Luglio 2025

Più letti in Regioni