Tragedia sul Monte Bianco: morti uno sciatore e una guida

Ghiacciaio del Monte Bianco
Info foto

Angelo Bonorino

Valle d'Aostaattualità

Tragedia sul Monte Bianco: morti uno sciatore e una guida

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 maggio, due valanghe hanno travolto due alpinisti sul versante francese del Monte Bianco. 

Mercoledì nero sul Monte Bianco: uno sciatore e una guida, rispettivamente di 23 e 61 anni, entrambi originari della vallata di Chamonix, hanno perso la vita a causa di una doppia valanga.

La prima vittima, che aveva 23 anni, è stata travolta da un distacco nevoso a monte del corridoio dei Cosmiques, poco dopo le 10:30. Il suo compagno di sciata, insieme ad altre persone presenti in zona e grazie all'aiuto di cinque gendarmi del PHGM sono riusciti ad estrarre il corpo dalla neve, dopo che la valanga lo aveva trascinato per 500 metri. Purtroppo non c'è stato nulla da fare: il giovane era già deceduto.

Poco dopo le 12:45, invece, lo stesso destino è toccato ad un'esperta guida di 61 anni, molto conosciuta nella valli circostanti poichè era anche un soccorritore. L'uomo, che si trovava sulla cresta dei Cosmiques, è precipitato in un canale della parete sud, dove un'ingente quantità di neve lo ha sepolto. Inutili anche in questo caso i soccorsi, nonostante l'ausilio di diverse unità cinofile: il corpo della guida è stato rinvenuto senza vita.

La gendarmeria locale ha fatto sapere che, nonostante il periodo, ci sono ancora enormi quantità di neve e ha caldamente sconsigliato questo tipo di escursioni. L'affluenza nella zona, al momento della tragedia, era piuttosto elevata, poichè dopo sette mesi ha riaperto la teleferica dell'Aiguille du Midi.

#MONTEBIANCO #TRAGEDIA #CHAMONIX
© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno
Monterosa Ski

Monterosa Ski, record di primi ingressi nel comprensorio Tre Valli

Redazione Turismo, Martedì 22 Aprile 2025
Monterosa Ski

Monterosa Ski, arriva lo skipass digitale

Redazione Turismo, Lunedì 10 Marzo 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.